iPhone 7: cambia la combinazione di tasti per Hard Reset e DFU

Poiché il tasto Home di iPhone 7 e iPhone 7 Plus non è fisico, cambia la modalità con cui ripristinate o mettete in DFU il dispositivo. Segnatevi questo post, e pregate di non averne mai bisogno.
Poiché il tasto Home di iPhone 7 e iPhone 7 Plus non è fisico, cambia la modalità con cui ripristinate o mettete in DFU il dispositivo. Segnatevi questo post, e pregate di non averne mai bisogno.

Poiché il tasto Home di iPhone 7 e iPhone 7 Plus non è fisico, cambia la modalità con cui forzate un riavvio o mettete in DFU il dispositivo. Segnatevi questo post, e pregate di non averne mai bisogno.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193900/iphone-7-il-tasto-home-non-funziona-coi-guanti”]Nessuno lo aveva detto finora, ma il tasto Home rigido di iPhone 7 e iPhone 7 Plus vi creerà qualche noia durante l’inverno: per funzionare ha bisogno del contatto con la pelle.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/193893/iphone-7-e-7-plus-nei-testi-di-resistenza-graffiati-piegati-bruciati-ed-immersi-nei-liquidi”]Hanno graffiato, immerso nei liquidi e torturato iPhone 7 e 7 Plus. Ecco il video-responso.[/related]

Quando l’iPhone dà problemi, esistono due operazioni che possono rimetterlo in sesto: l’hard reset, cioè lo spegnimento brutale, e la modalità Device Firmware Upgrade (DFU), che consente di sovrascrivere il firmware, anche con versioni meno recenti. Una manna dal cielo quando si vuole tornare indietro all’aggiornamento precedente, o quando si ha il Jailbreak.

Fino ad oggi, le combinazioni di tasti avevano sempre incluso il tasto Home; ma poiché a partire da iPhone 7 questo pulsante non è più fisico, e non funziona se iOS non gira correttamente, Apple è stata costretta a rivedere qualche dettaglio. Per questo è stato sostituito col pulsante per abbassare il volume.

Riavvio Forzato di un iPhone 7

Se l’iPhone si è impallato, potete forzare un riavvio (hard reset) seguendo questi passaggi:

  • Premete e tenete premuto il pulsante accensione.
  • Contemporaneamente, premete anche il pulsante per abbassare il volume sul lato sinistro del dispositivo.
  • Continuate a premerli entrambi finché lo schermo non si spegne, e non riappare il logo Apple.

DFU su iPhone 7

  • Spegnete il telefono, connettetelo al computer col cavo USB e avviate iTunes.
  • Premete e tenete premuto il pulsante accensione per tre secondi prima di seguitare col passaggio successivo.
  • Col pulsante di accensione ancora premuto, premete anche il pulsante per abbassare il volume e mantenete quest’ultimo per 10 secondi.
    Lo schermo rimarrà nero; se compare il logo Apple, avete sbagliato la procedura e dovrete ripeterla da zero.
  • A questo punto, lasciate il pulsante di accensione, continuato però a tenere premuto quello del volume per altri 5 secondi; se compare la scritta “Connetti ad iTunes” avete sbagliato i tempi, e dovrete ricominciare da capo.

Se invece la procedura è andata a buon fine, lo schermo dell’iPhone sarà ancora spento, ma su iTunes leggerete il messaggio seguente:

[img src=”https://media.melablog.it/c/c6e/modalita-recupero-iphone-ipad.png” alt=”modalita-recupero-iphone-ipad.png” align=”center” size=”large” id=”193909″]

Procedete col ripristino o l’aggiornamento del firmware come al solito. E se avete necessità di uscire dalla modalità di recupero, premete contemporaneamente il pulsante di accensione e quello per abbassare il volume per qualche secondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti