Disegnare in iMessage con il 'Digital Touch'

Sisegnare, scrivere al volo o inviare battito cardiaco, baci, fiori digitali e molto altro via iMessage. Ecco come si fa con iOS 10.
Sisegnare, scrivere al volo o inviare battito cardiaco, baci, fiori digitali e molto altro via iMessage. Ecco come si fa con iOS 10.
Disegnare in iMessage con il 'Digital Touch'

[blogo-video id=”193809″ title=”iOS 10 – Digital Touch” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/x5vB9GgN-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”233818″ embed=”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”]

A partire da iOS 10 in poi, dunque anche su iOS 12 e iOS 13, si può disegnare, scrivere al volo sullo schermo o inviare battito cardiaco, baci, fiori digitali e molto altro direttamente via iMessage, con un’elegante animazione tipo Apple Watch. Si chiama ‘Digital Touch’ e vi spieghiamo come si usa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193770/messaggi-in-ios-10-sostituire-le-parole-con-gli-emoji”]Già da qualche anno, l’app Messaggi permette di inviare iMessage carichi di espressività. Ecco come rendere viva la vostra messaggistica.[/related]

Oggigiorno, l’ecosistema Apple è molto coeso, e tutti i messaggi multimediali che create su Apple Watch sono visibili su iPhone e iPad, e viceversa (ma un tempo non era così). Le possibilità dunque sono moltissime: disegno libero, annotazione su foto, Tocchi, Baci e Battito Cardiaco. Ecco come arricchire e rendere speciale ogni vostro messaggio.

Disegno Libero

Per attivare il Digital Touch, non dovete far altro che toccare l’icona del cuore con due dita sopra: comparirà un piccolo riquadro nero ed è lì che dovete disegnare. Il cerchietto colorato sulla sinistra vi permette di cambiare il colore utilizzato; e se tenete premuto un colore a lungo, comparirà una palette da cui scegliere la tonalità preferita.

Se lo spazio è poco, potete passare alla modalità a tutto schermo premendo la freccia in basso a destra. Dopo aver scritto o disegnato, usate la freccia in basso a destra per inviare il tutto; il destinatario vedrà la scritta o il disegno animarsi sotto i propri occhi.

Annotazioni su Foto e Video

Se invece del tondino colorato, toccate l’icona della fotocamera sulla sinistra, si attiverà la registrazione delle foto (pulsante bianco) e dei video (pulsante rosso); basterà quindi scorrere il dito sullo schermo durante la registrazione del video o dopo lo scatto per annotare quel che volete. È più semplice a farsi che a dirsi.

Tocchi, Baci e Battito del Cuore

Ci sono diversi gesti Digital Touch: baci, battito cardiaco, cuore spezzato, cerchietti evanescenti e palle di fuoco; potete usarli in qualunque momento, da soli o in abbinamento all’annotazione delle foto e dei video. Potete combinare tutti gli effetti che volete, e il destinatario li vedrà nell’esatta sequenza con cui li avete creati.

Tutto dipende da come interagite col tocco:

  • Trascinare 1 dito: disegno libero
  • Tocco con 1 dito: cerchietti evanescenti
  • Pressione lunga con 1 dito: palla di fuoco
  • Tocco con 2 dita: bacio
  • Tocco lungo con 2 dita: battito cardiaco
  • Tocco lungo con 2 dita (+ movimento verso il basso): cuore infranto

Tenete presente che l’invio e la corretta visualizzazione di questo tipo di contenuti funziona solo da e verso dispositivi aggiornati ad iOS 10, e su Apple Watch aggiornati a watchOS 2 o 3. Le versioni precedenti possono visualizzarli ma senza animazioni.

Occhio, inoltre, perché questo tipo di messaggi non dura in eterno, e viene cancellato di default dopo qualche minuto, a meno che il destinatario non tocchi esplicitamente il pulsante Conserva sul proprio telefono.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220980/ipad-os-e-ios-13-feature-peggiori”][/related]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti