Disegnare in iMessage con il 'Digital Touch'

A partire da iOS 10 in poi, dunque anche su iOS 12 e iOS 13, si può disegnare, scrivere al volo sullo schermo o inviare battito cardiaco, baci, fiori digitali e molto altro direttamente via iMessage, con un'elegante animazione tipo Apple Watch. Si chiama 'Digital Touch' e vi spieghiamo come si usa.

Oggigiorno, l'ecosistema Apple è molto coeso, e tutti i messaggi multimediali che create su Apple Watch sono visibili su iPhone e iPad, e viceversa (ma un tempo non era così). Le possibilità dunque sono moltissime: disegno libero, annotazione su foto, Tocchi, Baci e Battito Cardiaco. Ecco come arricchire e rendere speciale ogni vostro messaggio.

Disegno Libero

Per attivare il Digital Touch, non dovete far altro che toccare l'icona del cuore con due dita sopra: comparirà un piccolo riquadro nero ed è lì che dovete disegnare. Il cerchietto colorato sulla sinistra vi permette di cambiare il colore utilizzato; e se tenete premuto un colore a lungo, comparirà una palette da cui scegliere la tonalità preferita.

Se lo spazio è poco, potete passare alla modalità a tutto schermo premendo la freccia in basso a destra. Dopo aver scritto o disegnato, usate la freccia in basso a destra per inviare il tutto; il destinatario vedrà la scritta o il disegno animarsi sotto i propri occhi.

Annotazioni su Foto e Video

Se invece del tondino colorato, toccate l'icona della fotocamera sulla sinistra, si attiverà la registrazione delle foto (pulsante bianco) e dei video (pulsante rosso); basterà quindi scorrere il dito sullo schermo durante la registrazione del video o dopo lo scatto per annotare quel che volete. È più semplice a farsi che a dirsi.

Tocchi, Baci e Battito del Cuore


ios-10-imessage-digital-touch-baci-battito.jpg

Ci sono diversi gesti Digital Touch: baci, battito cardiaco, cuore spezzato, cerchietti evanescenti e palle di fuoco; potete usarli in qualunque momento, da soli o in abbinamento all'annotazione delle foto e dei video. Potete combinare tutti gli effetti che volete, e il destinatario li vedrà nell'esatta sequenza con cui li avete creati.

Tutto dipende da come interagite col tocco:


  • Trascinare 1 dito: disegno libero

  • Tocco con 1 dito: cerchietti evanescenti

  • Pressione lunga con 1 dito: palla di fuoco

  • Tocco con 2 dita: bacio

  • Tocco lungo con 2 dita: battito cardiaco

  • Tocco lungo con 2 dita (+ movimento verso il basso): cuore infranto

Tenete presente che l'invio e la corretta visualizzazione di questo tipo di contenuti funziona solo da e verso dispositivi aggiornati ad iOS 10, e su Apple Watch aggiornati a watchOS 2 o 3. Le versioni precedenti possono visualizzarli ma senza animazioni.

Occhio, inoltre, perché questo tipo di messaggi non dura in eterno, e viene cancellato di default dopo qualche minuto, a meno che il destinatario non tocchi esplicitamente il pulsante Conserva sul proprio telefono.

  • shares
  • Mail