Viv, ecco come funziona su iPhone il competitor di Siri

Viv sarà un'intelligenza artificiale più evoluta rispetto a Siri: la presentazione mostra le potenzialità di questa rivoluzionaria tecnologia.
Viv sarà un'intelligenza artificiale più evoluta rispetto a Siri: la presentazione mostra le potenzialità di questa rivoluzionaria tecnologia.

[blogo-video id=”190806″ title=”Viv VS. Siri” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/KoK9THCL-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”234762″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTkwODA2JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBjbGFzcz0nbXBfdmlkZW9fdGhlbWUgaWZyYW1lX19tcF92aWRlb190aGVtZScgc3JjPSJodHRwczovL21lbGFibG9nLmFkbWluLmJsb2dvLml0L3ZwLzE5MDgwNi8iIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj0idHJ1ZSIgd2Via2l0YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPSJ0cnVlIiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49InRydWUiIGZyYW1lc3BhY2luZz0nMCcgc2Nyb2xsaW5nPSdubycgYm9yZGVyPScwJyBmcmFtZWJvcmRlcj0nMCcgdnNwYWNlPScwJyBoc3BhY2U9JzAnPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTkwODA2e3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X18xOTA4MDYgLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X18xOTA4MDYgaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]
Aggiornamento dell’11 maggio, a cura di Giacomo Martiradonna

Viv, la cugina di Siri, è destinata a rivoluzionare il modo con cui interagiamo con gli assistenti virtuali. Perché è unica nel suo genere: è in grado di programmare se stessa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/182590/ios-10-siri-diventera-unincredibile-segretaria-virtuale”]Tutti troviamo comodo lasciare messaggi nelle segreterie telefoniche di amici e colleghi, ma poi ci secca quando siamo noi a dover ascoltare le filippiche altrui. Niente paura: Apple sta lavorando alla soluzione definitiva.[/related]

Creata da Dag Kittlaus e Adam Cheyer, i papà di Siri prima dell’acquisizione da parte di Apple, Viv è molto di più e potrebbe rivoluzionare la nostra vita. Dal palco di dell’evento Disrupt NY, ieri, Kittlaus ha mostrato le potenzialità della tecnologia. Su un iPhone.

Prima è partito con una domanda molto semplice: “com’è il tempo oggi?” ma quelle successive metterebbero in crisi Siri, Google Now e Cortana messi assieme: “Pioveva a Seattle tre mercoledì fa?” e ancora “Sarà più caldo di 21 gradi al Golden Gate Bridge dopo le 5 di dopodomani?” E in nessun caso ci sono stati tentennamenti o errori.

La particolarità di Viv sta tutta nella tecnologia chiamata dynamic program generation; in pratica, dopo aver suddiviso la richiesta dell’utente in sotto-richieste e averle comprese tutte, è Viv a programmare se stessa per risolvere il quesito. Una macchina genera il codice macchina che le serve per portare a termine il compito.

Dal punto di vista degli sviluppatori, ciò significa che possono implementare nuove feature con Viv in pochissimo tempo; la maggior parte della programmazione, infatti, alla fin fine la porta a termine l’assistente virtuale stesso.

Si tratta di roba scottante, talmente interessante che Facebook e Google hanno già avanzato richiesta di acquisizione; a Cupertino, invece, per il momento tutto tace. Le implementazioni pratiche, comunque, arriveranno più in là nel corso dell’anno e non vediamo l’ora.

I creatori di Siri annuniciano il loro nuovo assistente Viv

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/190277/ios-10-un-concept-mostra-control-center-api-siri-e-molto-altro-video”][/related]

Dopo aver creato Siri, Dag Kittlaus e Adam Cheyer sono rimasti nel campo delle intelligenze artificiali. Adesso, la coppia è pronta a mostrare la propria nuova fatica, destinata a lasciare il segno non solo nell’ambito degli assistenti personali, ma nell’intero campo dell’informatica il cui scopo è sempre più quello di avvicinare le macchine al modo di pensare dell’uomo. Secondo il Washington Post, lunedì prossimo sarebbe il giorno prescelto.

Il nome della nuova intelligenza artificiale è Viv, e a quanto pare essa sarà più avanzata di Siri. La sua abilità principale sarà infatti quella di portare avanti lavori complessi, simulando la spontaneità e le conoscenze di base di un vero e proprio assistente umano. Tra gli esempi fatti, Viv dovrebbe essere in grado di prenotare dietro un’unica richiesta un tavolo al ristorante e i biglietti al cinema, analizzando prezzi, offerte e disponibilità per ottimizzare al meglio la riuscita del proprio compito.

Per funzionare, Viv avrà comunque bisogno di app esterne come Uber, Florist One, SeatGuru, ZocDoc e Grubhub, con l’obiettivo di portare a bordo nei prossimi tempi un numero crescente di partner. La nuova intelligenza artificiale potrà in futuro essere integrata in dispositivi collegati a Internet come automobili e televisioni, aiutando così gli utenti a percorrere un determinato tragitto o a scegliere i programmi televisivi da guardare.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/190621/iphone-7-ora-spunta-la-porta-per-il-jack-cuffie”][/related]

L’obiettivo finale di Viv secondo Dag Kittlaus sarà quello di offrire agli esseri umani un modo per interagire naturalmente con gli assistenti virtuali, dando la possibilità d’intrattenere conversazioni come se si avesse davanti un essere umano. Lo stesso obiettivo era in realtà anche quello di Siri, ma all’epoca dell’acquisizione Steve Jobs decise di cambiare alcune cose che facevano parte della visione dei due fondatori.

Secondo quanto riportato, Google e Facebook si sarebbero già fatte avanti per comprare Viv: a differenza di Siri, per ora non si vende.

Via | Macrumors.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti