Apple Car, Tim Cook smentisce: "Non credo la faremo mai"

In una recente intervista su Fortune, Tim Cook si è sbottonato come non mai sulla leggendaria auto elettrica senza autista cui si lavora da mesi a Cupertino. E alla fine, l'iCEO l'ha ammesso: questa iCar non s'ha da fare ma forse anche sì.
In una recente intervista su Fortune, Tim Cook si è sbottonato come non mai sulla leggendaria auto elettrica senza autista cui si lavora da mesi a Cupertino. E alla fine, l'iCEO l'ha ammesso: questa iCar non s'ha da fare ma forse anche sì.

In una recente intervista su Fortune, Tim Cook si è sbottonato come non mai sulla leggendaria auto elettrica senza autista cui si lavora da mesi a Cupertino. E alla fine, l’iCEO l’ha ammesso: questa iCar non s’ha da fare ma forse anche sì.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187197/tesla-su-apple-icar-e-il-segreto-di-pulcinella”]Di ufficiale non c’è nulla, ma in pratica tutti danno per scontato che arriverà. Tant’è che, in una intervista con la BBC, il CEO di Tesla si è spinto a dire che Apple iCar è il “segreto di Pulcinella.”[/related]

Si vociferava già che Apple avesse tirato il freno a mano al Progetto Titan, ma mai avremmo pensato di saperne di più direttamente dalle labbra dell’iCEO, eppure tant’è. In risposta alle domande sulle recenti acquisizioni nel mondo automobilistico, Tim Cook si è lasciato andare come capita di rado, e parlando di Apple Car ha esplicitamente detto che “non credo la faremo mai.”

Già,non credo che probabilmente la faremo mai. L’aspetto più grandioso di essere qui è che siamo gente curiosa. Esploriamo tecnologie, esploriamo prodotti.
E pensiamo sempre a nuovi modi in cui Apple può creare prodotti grandiosi che la gente ami, e che l’aiuti in qualche modo. Non ci gettiamo in molte categorie di prodotto, come sapete. Facciamo molte ricerche. Parliamo di un sacco di cose ma ne facciamo meno. Dibattiamo su tantissime cose, ma alla fine ne facciamo molte, molte meno.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/188161/icar-rumori-notturni-di-motore-provenienti-dal-campus-apple”]Ora spuntano le testimonianze di chi giura d’aver sentito “rumori notturni di motore” provenienti dal Campus Apple di Sunnyvale, in California. Qualcuno ha detto iCar?[/related]

Dunque, la mela non si considera attivamente coinvolta in un progetto fintanto che quest’ultimo non esce dalla fase d’esplorazione; solo in un secondo momento investe risorse importanti, e pretende di giungere alla fine. Dunque, anche se Cook non lo dice apertamente, è evidente che iCar sia ancora poco più che un’ipotesi sul tavolo.

“Parte dell’esplorazione delle tecnologie e della scelta delle tecnologie giuste,” spiega Cook, “sta diventando così familiare per noi che si può sempre vedere modi in cui utilizzarle. Per quanto ci riguarda, non abbiamo mai voluto essere i primi, o i migliori. Esploriamo semplicemente molte cose, molte differenti tecnologie. E all’inizio spesso non sappiamo come evolveranno le cose. Solo alla fine vedremo che tecnologie molto interessanti ci permettono di ottenere risultati migliori per i progetti che abbiamo in mente, e magari perfino qualcosa di nuovo. Ma una volta che iniziamo a spendere grosse quantità di denaro -per esempio per gli strumenti di costruzione- solo allora inizia la fase dell’impegno.”

In altre parole, è ancora presto per poter prevedere che Apple Car giungerà sul mercato, e in quale forma. È più corretto dire che a Cupertino stanno esplorando questa possibilità, o poco più. Ipse dixit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti