Firmare i PDF direttamente su iPhone e iPad

Con iPhone e iPad, firmare al volo un contratto o un documento in formato PDF è questione di pochi istanti. Basta conoscere questo trucchetto e fidatevi: prima o poi vi tornerà utile.

Parliamo di

A partire da iOS 9, e dunque anche con su iOS 14, firmare un contratto o un documento in formato PDF è questione di pochi istanti. Basta conoscere questo trucchetto e fidatevi: prima o poi vi tornerà utile.

Leggi anche: Non dovresti mai finire una frase su WhatsApp col punto. Ecco perché.

Prima o poi càpita a tutti di ricevere un contratto o della documentazione da firmare e rispedire al mittente. Su Mac è molto facile: basta utilizzare Anteprima e il Trackpad del Mac. Su iOS, invece, dovrete usare le funzioni integrate di Modifica delle immagini. Ecco come apporre una firma in pochi secondi:

  1. Per prima cosa, aprite il PDF (direttamente nell’app Mail di iPhone e iPad, oppure da una qualunque altra app, i da File)
  2. Modificare Documento su iPhoneToccate l’icona di modifica del documento in alto a destra (il cerchietto con la punta di matita)
  3. Toccate il pulsante “+” in basso a destra e selezionate Firma. Si aprirà lo specchietto con le firme salvate, e il comando che permette di aggiungerne di nuove.

In alternativa, potete anche scribacchiare in qualunque punto del documento: basta toccare una delle matite virtuali in basso e iniziate a scrivere dove volete. Se necessario, effettuate uno zoom a due dita per ingrandire l’area in cui immetterete la firma. Facendo clic su “Fine” vi verrà chiesto se volete salvare il documento e reinviarlo ai mittenti, salvare il documento modificato e creare un nuovo messaggio vuoto oppure chiudere tutto senza salvare le modifiche.

Per farvi un’idea più precisa del processo, date un’occhiata alla Gallery qui di seguito.

Guarda la galleria: iOS 12 – Modificare PDF direttamente da Mail in iPhone

Disegnate la firma meglio che potete, e se sbagliate niente paura: potete sempre toccare Annulla e ricominciare da capo. Quando siete soddisfatti del risultato, toccate Fine e posizionate (o ridimensionate) la firma nel punto di destinazione, e il gioco è fatto. Semplice, no?

Ti potrebbe interessare