iPhone 7, nuovo design senza pulsante Home

iphone7.jpg

È da anni che si vocifera della cosa, e forse il momento è giunto. Apple sta meditando da tempo di eliminare il vecchio e rassicurante pulsante fisico di iPhone per sostituirlo con un sensore nascosto nella scocca. La tecnologia è pronta, ma gli utenti?

iPhone 6s e 6s Plus sono stati presentati da poche settimane, e questo significa che fino all'anno prossimo non sentiremo più parlare di iPhone 7, se non nei rumors. E allora, portiamoci avanti. Forse vi farà piacere sapere che una delle novità principali della prossima generazione di telefoni Apple non sarà una feature software, ma hardware: pare che vogliano eliminare il pulsante Home per lasciar spazio ad un design privo di pulsanti fisici.

Secondo l'affidabile Gene Munster di Piper Jaffrey, "il 3D Touch potrebbe fornire ad Apple un modo per eliminare il pulsante Home sul telefono, e utilizzare spazio aggiuntivo per rendere lo schermo più grande o rimpicciolire il dispositivo. Una barriera a questo potrebbe essere costituita dal Touch ID, che è attualmente integrato nel pulsante Home. Apple avrebbe bisogno di spostare il lettore Touch ID potenzialmente sul lato del telefono, per rimuovere il pulsante Home."

Oppure, aggiungiamo noi, potrebbe integrarlo nel display, o potrebbe utilizzare altre forme di riconoscimento biometrico; dopotutto, i brevetti non mancano. Le probabilità che questo capiti, lo diciamo subito, sono piuttosto basse, forse perfino inferiori al 50% di probabilità dato dall'analista. Ma la prospettiva a lungo termine è sicuramente corretta.

Ci giochiamo casa che Jonathan Ive non veda l'ora di eliminare anche quel pulsante fisico, e rendere l'iPhone una tavoletta minimalista e compatta, tutta schermo, dotata di linee morbide e naturali, esenti da interruzioni. Lo conosciamo bene.

Il problema, semmai, è un altro. Riuscirà Apple a convincere gli utenti che l'assenza di pulsanti fisici sia possibile? Oggi, il pulsante Home rappresenta l'ancora di salvezza su iOS: quando un'app si pianta o dà problemi, è bello sapere che basta la pressione di un polpastrello per tornare alla schermata Home. Questo è vero il scoglio da abbattere.

  • shares
  • Mail