OS X El Capitan, nascondere la Barra dei Menu

Era una delle tante piccole novità di OS X El Capitan, e sebbene da principio possa spaesare un po' (soprattutto se usate Mac da molto anni come noi), alla fine non potrete non apprezzarne la praticità. Ecco come nascondere la Barra dei Menu e guadagnare una manciata di preziosi pixel sullo schermo per lavorare più comodamente.

Lo spazio sul display dei nostri portatili non basta mai, c'è poco da fare; più ne abbiamo e più ne vorremmo. In precedenza, si poteva ricorrere alla massimizzazione delle finestre (pulsante verde '+') o alla Modalità a Tutto Schermo di Lion e versioni successive (ora ricondotto comunque al pulsante verde delle finestre); con OS X El Capitan, invece, esiste una terza via che non esclude le altre.

Chi lo desidera, può impostare un movimento a scomparsa per la Barra dei Menu, esattamente come avviene col Dock. Ciò farà sì che venga nascosta quando non serve; e per richiamarla, basta spostare il cursore del mouse verso l'estremità superiore dello schermo.

Per attivare la feature, è sufficiente aprire Preferenze di Sistema > Generali e mettere una spunta su Mostra e nascondi automaticamente la barra dei menu.

In questo modo, avrete accesso a tutte le funzionalità cui siete abituati su Mac, senza che queste rubino spazio di lavoro o di svago. Viene da chiedersi perché non ci abbiano pensato prima.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: