Proview rischia la bancarotta: e le cause contro Apple?


Tutti gli occhi sono puntati sulla presentazione dell'iPad 3, che si terrà oggi (su MelaBlog seguiremo l'evento in diretta, collegatevi con noi oggi pomeriggio) ma c'è un'altra vicenda che, forse, merita un po' di attenzione.

Era da qualche giorno che non si parlava della Proview, l'azienda cinese che ha fatto causa ad Apple sia in Cina che negli Stati Uniti (qui trovate l'ultima puntata della battaglia legale tra le due società nel paese asiatico, qui invece le ultime novità relative alla disputa legale tra Cupertino e Proview in territorio statunitense).

Ebbene, sembra proprio che le cose per Proview si mettano male: AppleInsider riporta un lancio della Associated Press secondo cui la società cinese rischia seriamente la bancarotta. Come mai?

"La Fubon Insurance, che è creditrice di 8,68 milioni di dollari verso Proview, sta cercando di ottenere la liquidazione della compagnia. Un funzionario cinese ha detto che a breve dovrebbe essere rilasciato un comunicato riguardante la bancarotta. [...] Ma Dongxiao, un avvocato della Proview, ha assicurato che gli attuali problemi finanziari della compagnia non avranno conseguenze sulle cause legali in corso. [...] Sembra che Proview abbia chiesto alla Fubon di attendere la conclusione della causa contro Apple, ma Fubon ha rifiutato. Un avvocato della compagnia assicuratrice ha detto di non essere convinto che un risarcimento da parte di Apple possa consentire a Proview di pagare i propri debiti [...]."

Per farla breve, la Proview sembra proprio essere in gravissime condizioni. Solo una vittoria in tribunale contro Cupertino potrebbe, forse, salvarla. Tornano alla mente le parole di un avvocato Apple: "Proview non ha prodotti, non ha mercato, non ha consumatori e non ha fornitori. Non ha niente". Tuttavia, il proprietario dell'azienda cinese, Yang Long-san, ostenta ottimismo: ha detto che una vittoria contro Apple potrebbe aiutarlo a ricostruire Proview e addirittura a sorpassare i propri concorrenti. Gli crediamo?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: