I nuovi MacBook contro l'invasione degli ultrabook

Nuovi MacBook con processore Inte Ivy Bridge in arrivo in primavera per contrastare l'invasione degli ultrabook
Nuovi MacBook con processore Inte Ivy Bridge in arrivo in primavera per contrastare l'invasione degli ultrabook


In questi giorni a Las Vegas si sta svolgendo il tradizionale Consumer Electronic Show e tra le molteplici novità spiccano i cosiddetti ultrabook, ovvero i notebook ultrasottili basati sui nuovi processori Intel Ivy Bridge.

Il motivo per cui tutti i maggiori produttori di computer hanno deciso di lanciarsi a capofitto nella produzione di ultrabook è presto detto, i MacBook Air stanno riscuotendo un successo incredibile, mentre i tradizionali notebook stentano a mantenere le quote di mercato. Si stima che Apple abbia venduto oltre un milione e duecentomila MacBook Air nell’ultimo trimestre, incrementando ulteriormente i già ottimi dati di vendita dei primi nove mesi del 2011.

Molti di questi ultrabook saranno in commercio a primavera, dato che Intel renderà disponibili i nuovi processori Ivy Bridge dall’8 aprile, ma per quella data potrebbero debuttare anche i rinnovati MacBook Air con processore Ivy Bridge, compresa la nuova versione con schermo da 15 pollici.

Secondo gli analisti gli ultrabook verranno venduti ad un prezzo inferiore di soli 50 – 100 $ rispetto al prezzo di un analogo MacBook Air o addirittura allo stesso prezzo, ma con qualche funzionalità in più. Sembra di rivedere la difficile sfida dei tablet Android nei confronti dell’iPad, solo che in questo caso oltre al prezzo anche il processore sarà lo stesso e potenzialmente anche il sistema operativo.

Voi cosa scegliereste ?

[via digitimes]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti