iOS 5.1 beta svela iPhone 5, iPad 3, iPad mini ed iTV

Scovati nei file di configurazione di iOS 5.1 beta i codici di iPhone 5, iPad 3, iPad mini ed iTV
Scovati nei file di configurazione di iOS 5.1 beta i codici di iPhone 5, iPad 3, iPad mini ed iTV


Apple ha da poche ore rilasciato agli sviluppatori la prima beta di iOS 5.1, ma tra i file di configurazione sono già state scoperte interessantissime informazioni relative ai futuri prodotti Apple che dovrebbero essere lanciati nel corso del 2012.

Dopo mesi di speculazioni, la scoperta più eclatante è la conferma che l’iPhone 5 esiste, almeno nei laboratori di Cupertino, infatti come è possibile vedere dagli screenshot dei file di configurazione di iOS 5.1, tra i vari dispositivi supportati compare per la priva volta un dispositivo identificato dalla sigla iPhone5,1.

Qualche lettore spesso disquisisce sul numero da attribuire alle varie generazioni di iPhone, per cui di seguito riportiamo le sigle che compaiono in iOS affiancate dal nome commerciale del dispositivo:

  • iPhone1,1 – iPhone
  • iPhone1,2 – iPhone 3G
  • iPhone2,1 – iPhone 3GS
  • iPhone3,1 – iPhone 4
  • iPhone4,1 – iPhone 4S

La numerazione può apparire strana, ma è fondamentalmente legata al processore adottato, per cui ad esempio l’iPhone 4 e l’iPhone 4S sono identici esteticamente, ma profondamente diversi nell’hardware in quanto il primo adotta il SoC Apple A4, mentre il secondo è equipaggiato con il più potente Apple A5 dual core, è quindi lecito aspettarsi che l’iPhone 5 adotti il nuovo processore Apple A6 che verrà montato anche sul prossimo iPad 3.

iOS 5.1 con iPhone 5, iPad 3, iPad mini, nuova Apple TV
iOS 5.1 con iPhone 5, iPad 3, iPad mini, nuova Apple TV
iOS 5.1 con iPhone 5, iPad 3, iPad mini, nuova Apple TV
iOS 5.1 con iPhone 5, iPad 3, iPad mini, nuova Apple TV

Altre sigle scovate all’interno dei file di configurazione di iOS 5.1 fanno riferimento ad un iPad3,3, mentre già nelle beta di iOS 5.0 era stato scoperto il codice iPad3,2. Da tempo si mormora che il futuro iPad 3 possa essere dotato di connettività 4G, per cui le diverse sigle potrebbero far riferimento a versioni in grado di operare su reti HSPA+, LTE o WiMax a seconda dei mercati dove verrà commercializzato il nuovo tablet della Mela.

Più misterioso il dispositivo identificato dalla sigla iPad2,4, potrebbe trattarsi di una nuova versione dell’iPad 2 dotata di connettività WiMax o LTE, oppure del fantomatico iPad mini, dotato di display da 7.35 pollici, ma equipaggiato con lo stesso hardware utilizzato nell’attuale iPad 2, ovvero dotato del SoC Apple A5.

L’ultima sigla scovata in iOS 5.1 fa riferimento ad un prodotto identificato dal codice J33, che dovrebbe essere relativo ad una nuova versione della Apple TV equipaggiata con il processore Apple A5 ed in grado di gestire video a 1080p. Non è escluso però che questo codice faccia riferimento al futuro televisore Apple, la cosiddetta iTV.

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti