Anticipazioni su Photoshop CS 6



Alcune schermate di Photoshop CS 6 sono state pubblicate da Appleinsider. La nuova versione della suite di Adobe è ancora nelle prime fasi beta del suo sviluppo e quanto trapelato riguarda essenzialmente opzioni del programma e il nome in codice di “Superstition”, accompagnato da un gatto nero in bella vista.

Le novità presenti sono un nuovo tema, con un’interfaccia scura, nuove funzionalità 3D, l’autosave e una serie di nuovi strumenti. Il nuovo tema scuro richiama molto quello già presente in Lightroom o Aperture. Vi è ancora una opzione di menu che permette di ristabilire l’interfaccia grigia abituale; ci si chiede se questa tonalità scura verrà mantenuta nella versione finale di Photoshop 6.0. Lato interfaccia, vi sono anche dei cambi nelle icone, ma niente di rivoluzionario o che possa dare fastidio all’utente abituale.

Probabilmente una delle maggiori novità sta nell’incremento delle funzionalità 3D. I primi tool 3D erano stati pubblicati nella versione del 2008 di Photoshop CS4. Nelle schermate appaiono funzioni come “3D Material Drop”, “3D Material Eyedropper Tool” o “3D Text”, i cui nomi sono abbastanza evocativi. Vi sono anche opzioni per cambiare l’asse di visualizzazione di un oggetto 3D integrate nel pannello di preferenze 3D. Una nuova funzione permette di aggiustare la qualità delle ombre, permettendo all’utente di scegliere fra varie opzioni di visualizzazione delle ombre.

Photoshop CS6 anteprima, chermata d\'inizio
Photoshop CS6 anteprima, foto
Photoshop CS6 anteprima, opzioni

Sono state aggiunte anche una serie di preferenze che mirano alla visualizzazione delle trasformazioni dell’immagine. Adobe ha anche lavorato in questi anni a funzionalità di “deblurring” che rimuovono la sfocatura dalle immagini. Queste funzionalità analizzano l’immagine e ne estraggono un cosiddetto “blur kernel”, che contiene le informazioni sul moviento della fotocamera durante lo scatto e che ha generato la sfocatura.

Dato che Photoshop CS6 è in fase di sviluppo, probabilmente molte delle opzioni mostrate non saranno presenti nella versione finale o saranno sostituite da altre al momento del lancio. Persone vicino agli ambienti di sviluppo di Adobe hanno suggerito che la Creative Suite 6.0 potrebbe uscire nel maggio del 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti