Problemi tra Google Calendar e iCloud

Problemi con l'esportazione dei calendari da iCloud a Google Calendar. Apple è a conoscenza del problema da almeno una decina di giorni, ma ancora nulla di fatto per gli utenti.
Problemi con l'esportazione dei calendari da iCloud a Google Calendar. Apple è a conoscenza del problema da almeno una decina di giorni, ma ancora nulla di fatto per gli utenti.


Ancora problemi per quanti tentano di iscriversi ad un calendario pubblico di iCloud attraverso i servizi di Google per mantenere sincronizzati i propri impegni online. Sebbene infatti formalmente tutto dovrebbe funzionare senza intoppi, e nonostante a Cupertino siano ben a conoscenza della questione, per gli utenti sono ancora gatte da pelare.

In linea puramente teorica, dovremmo essere in grado di condividere i calendari di iCloud attraverso un semplice URL, ricavabile utilizzando il comando specifico “Add by URL.” Peccato che ad ogni tentativo, il sistema generi un errore non risolvibile senza un intervento lato server (Apple o Google, fate vobis):

“Could not fetch the url because robots.txt prevents us from crawling the url.” Non posso ottenere l’url poiché il file robots.txt ci impedisce il crawling.

Una bella seccatura che pare dipendere interamente da Cupertino, e che fa infuriare più di qualcuno visto e considerato che la cosa risulta segnalata già da parecchio tempo sulle pagine del supporto tecnico Apple. Senza contare che, nei trasferimenti dati su servizi concorrenti come Yahoo Calendar, tutto fila liscio come l’olio. Per ora, quindi, conviene risolvere con la sincronizzazione indiretta attraverso servizi terzi o, suggerisce qualcuno, applicazioni come BusySync. Per sincronizzare calendari delegati su iOS ed OS X, e sempre che lo spagnolo non vi spaventi, è possible dare un’occhiata a questa guida molto ben fatta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti