2015 Apple: l'anno di Apple Watch, iPad Pro, iPhone 6s, MacBook 12"

Il 2015 è l'anno in cui Apple lancerà sicuramente Apple Watch, e probabilmente anche iPhone 6s, gli iPad con display superiore ai 9,7" e il MacBook da 12". E molto altro.
Il 2015 è l'anno in cui Apple lancerà sicuramente Apple Watch, e probabilmente anche iPhone 6s, gli iPad con display superiore ai 9,7" e il MacBook da 12". E molto altro.


L’anno che si è appena concluso ha visto nascere tante novità a Cupertino, compresi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, iPad Air 2 e iPad mini 3, OS X Yosemite e iOS 8, oltreché ovviamente iMac Retina. Ma il 2015 porterà tante altre cosette, come ad esempio Apple Watch, le nuove generazioni di iPhone, iOS 9 e molto, molto altro ancora.

Apple Watch

[img src=”https://media.melablog.it/b/bf7/applewatch.jpg” alt=”applewatch” height=”300″ title=”applewatch” class=”alignleft size-full wp-image-149922″]


È l’attesissimo smartwatch con la mela, già oggetto delle attenzione di fashionisti e esperti di design. Sarà disponibile in due taglie da 38mm e 42mm, e in 6 diversi materiali, tutti corredati da un gran numeri di cinturini e accessori abbinabili. Odiato dagli altri produttori di orologi, Apple Watch costerà caro, soprattutto nelle varianti di punta, e se da una parte sarà infarcito di sensori e funzionalità, dall’altra soffrirà di diversi difetti di gioventù.

Apple Watch per Tim Cook lo ricaricheremo tutti i giorni

Nuovi iPad

[img src=”https://media.melablog.it/5/596/iPad-Pro-mockup.png” alt=”iPad-Pro-mockup” height=”350″ title=”iPad-Pro-mockup” class=”alignleft size-full wp-image-127069″]


Col nuovo anno, Apple dovrebbe lanciare anche i nuovi iPad Pro con display da 12″ o forse qualcosina in più, destinati in particolar modo ai clienti business e enterprise. Pare che a Cupertino stiano sperimentando diversi tagli e il brand con cui sarà commercializzato dovrebbe essere iPad Air Plus.

Per quanto concerne iPad Air e iPad mini, invece, dovremmo assistere ad un modesto speedbump, senza nuove funzionalità di rilievo. Addirittura, si vocifera della possibilità che la produzione di iPad mini venga interrotta, ma questa è un’altra storia, e soprattutto non corroborata da fonti affidabili.

iPhone 6s

[img src=”https://media.melablog.it/c/cd4/iphone6s_3d_display.jpg” alt=”iphone6s_3d_display” height=”347″ title=”iphone6s_3d_display” class=”alignleft size-full wp-image-148306″]


Sui nuovi iPhone non sappiamo molto, ma è probabile che Apple deciderà di seguire il solito pattern, con un iPhone 6s dotato di un processore più potente, una fotocamera migliore (magari a doppia lente) e -chissà- un display in vetro zaffiro. Tutto dipenderà dalle catene asiatiche di produzione, soprattutto adesso che GT Advanced è fuori gioco.

Mistero se, assieme all’iphone 6s Apple lancerà un iPhone 6c o analgohi, così com’è accaduto con iPhone 5s e iPhone 5c.

Mac

[img src=”https://media.melablog.it/8/8fc/imac-retina-5k-2014.jpg” alt=”iMac Retina 2014″ height=”350″ title=”iMac Retina 2014″ class=”alignleft size-full wp-image-147392″]


Se tutto va come previsto, Apple lancerà nuovi MacBook Pro Retina (Metà o Fine 2015) ma tutto dipenderà dalla disponibilità dei chip Broadwell, attualmente in stato di gran ritardo. E considerando che è dal 2012, anno del debutto, che non ricevono aggiornamenti di rilievo, è possibile che col nuovo anno arriveranno anche nuovi design o feature.

L’iMac Retina esiste solo nel taglio da 27″, il che implica che stavolta dovrebbe toccare ai modelli da 21 pollici. Il modello da 27″, inoltre, potrebbe beneficiare del rilascio dei chip Broadwell atteso per l’estate, sempreché Intel non incappi in nuovi problemi di produzione.

Per quanto concerne il Mac Pro, è lecito aspettarsi un update di prodotto, visto che nel 2014 non ce n’è stato neppure uno. D’altro canto, Apple è solita aggiornare le sue macchine professionali ogni 2 anni, e questo significa che presto ci saranno novità. Forse già tra pochissimi mesi, con Xeon E5 v3 di stirpe Grantley e schede grafiche AMD FirePro.

Sul Mac mini è mistero. A ottobre 2104 è stato aggiornato a processori Haswell, WiFi 802.11ac e Thunderbolt 2, e quindi è difficile che qualcosa si muova su questo fronte nel breve e medio periodo, soprattutto in considerazione della noncuranza con cui il piccolo della mela viene sempre trattato.

iOS 9 e OS X

[img src=”https://media.melablog.it/a/ad7/ios9-applewatch.png” alt=”ios9-applewatch” height=”350″ title=”ios9-applewatch” class=”alignleft size-full wp-image-147536″]


Se su iOS 9 per lo meno esistono congetture e mockup, su OS X 10.11 i giochi sono tutti ancora da farsi. La prossima versione di iOS infatti dovrebbe incastonare le funzionalità di Beats Music e migliorare sensibilmente Siri, le mappe e la coesione del suo ecosistema, con un occhio ovviamente alla domotica. Ma per OS X, chissà.

Apple, d’altro canto, ha già prenotato il Moscone Center per il WWDC 2015, e questo implica che presto avremo notizie fresche. Il tempo dirà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti