Apple TV, supporto a Continuity e condivisione In Famiglia

Nelle ultime Beta di iOS, OS X e Apple TV Software sono stati trovati i riferimenti a Condivisione in famiglia e a Continuity per il set-top box di Cupertino. Ecco le novità in arrivo.
Nelle ultime Beta di iOS, OS X e Apple TV Software sono stati trovati i riferimenti a Condivisione in famiglia e a Continuity per il set-top box di Cupertino. Ecco le novità in arrivo.


Assieme alla seconda Beta di iOS 8, rilasciata solo un paio di giorni fa, Apple ha reso disponibile anche una nuova versione per sviluppatori di Apple TV software, la prima dotata delle fondamenta per supportare Family Sharing, in italiano “In Famiglia,” ovvero la funzionalità che permette di condividere app, musica, libri, film e canzoni fino ad un massimo di 6 membri con la stessa carta di credito.

Leggi Anche: iOS 8, Ecco come funziona la condivisione In Famiglia (Family Sharing)

Nelle sezione “Acquistate” di iOS ora compare infatti l’inedito tab “Acquisti in Famiglia” mentre nelle Preferenze di Apple TV, ora si può configurare “iCloud in Famiglia.” Purtroppo, una volta riempiti i campi, la feature non si attiva, segno che c’è ancora del lavoro da fare, probabilmente anche lato server.

Ma la vera notizia è un’altra. Gli sviluppatori hanno notato un popup nelle Beta che suggerisce l’espansione di Continuity anche su Apple TV. Come spiega 9to5Mac, le notifiche compaiono sui Mac agganciati ad una rete in cui è presente un’Apple TV aggiornata all’ultima Beta; e ciò ci fa ritenere che Yosemite potrà interagire in modi completamente nuovi con il set-top box di Apple.

Non sappiamo quali diavolerie abbiano in mente a Cupertino, ma è facile ipotizzare una sorta di Handoff in congiunzione ad AirPlay che permetterà di trasferire più agevolmente film, musica e contenuti da un dispositivo all’altro, e magari di rispondere ad una chiamata su iPhone direttamente dalla TV in salotto.

Continuity e Handoff, tuttavia, hanno delle stringenti limitazioni hardware. Richiedono necessariamente la presenza di un modulo Bluetooth 4.0 LE, disponibile su tutti i dispositivi aggiornabili ad iOS 8 tranne iPad 2, ma non su tutti i Mac in circolazione. E purtroppo, non basta collegare un Dongle Bluetooth di terze parti per ottenere la compatibilità sui computer più datati.

Approfondisci: OS X Yosemite, Handoff e Continuity solo sui Mac con Bluetooth 4.0/LE

OS X Yosemite e iOS 8 saranno disponibili al pubblico verso l’autunno, probabilmente attorno a settembre o ottobre al massimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti