E' questo il nuovo MacBook Air da 11.6 pollici ?


Engadget ha pubblicato due immagini che ritrarrebbero l’hardware e le caratteristiche tecniche del nuovo MacBook Air la cui presentazione è attesa per mercoledì prossimo nel corso dell’evento “Back to the Mac”.

Osservando bene la prima foto, oltre alle quattro grosse batterie che occupano gran parte dello spazio a disposizione, si notano chiaramente le nuove memorie a stato solido “SSD Card” montate su un supporto simile ad un banco di RAM. Purtroppo la foto non è abbastanza definita per capire che tipo di memorie siano. Possiamo azzardare che si tratti di 4 moduli da 32 GB per un totale di 128 GB.

Molto interessante anche la dotazione di porte, molto più abbondanti rispetto a quelle a scomparsa dell’attuale versione del MacBook Air da 13.3 pollici. Dalla foto si dovrebbero scorgere una porta USB sul lato sinistro ed una sul lato desto, la Mini DisplayPort, il connettore di alimentazione ed il lettore di schede di memoria SD, probabilmente dello stesso tipo di quello adottato sul nuovo Mac Mini in grado di leggere le nuove schede SDXC che potranno arrivare fino a 2 TB.

Come si può vedere il case mantiene una struttura in alluminio unibody, probabilmente con il nuovo trackpad a bottone singolo, ma lo schermo, secondo Engadget, dovrebbe mantenere l’attuale finitura del MacBook Air invece di quella adottata sui nuovi MacBook e sull’iPad, con il vetro che arriva fino ai bordi con la cornice nera.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell’hardware la seconda foto mostra la schermata con le proprietà di sistema mettendo in evidenza un processore Intel Core 2 Duo a 1.86 MHz, scheda video NVIDIA GeForce 9400M e 2 GB di RAM, esattamente come nell’attuale modello entry level del MacBook Air.

Queste caratteristiche confermerebbero l’indiscrezione secondo la quale il nuovo MacBook Air avrebbe un prezzo sensibilmente inferiore grazie anche all’adozione di hardware “datato” e quindi più economico, differenziandolo al tempo stesso dagli altri MacBook.

Un prezzo intorno ai 1000 € metterebbe infatti in pericolosa concorrenza il MacBook, il MacBook Pro ed il nuovo MacBook Air, ma a parità di prezzo ognuno sarebbe dotato di caratteristiche tecniche diverse per accontentare un pubblico più vasto.

MacBook Air scoop

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti