Le novità di iOS 4.2 beta per iPad


Finalmente con l’arrivo di iOS 4.2 l’iPad recupera la distanza che lo separava dai fratelli più piccoli, iPhone ed iPod touch, guadagnando funzionalità indispensabili per fronteggiare a testa alta la sempre più agguerrita concorrenza.

La novità più importante è sicuramente il multitasking che permette anche all’iPad di far girare alcune applicazioni in background. Com’è noto il tablet della Mela non può effettuare o ricevere chiamate telefoniche ed SMS, ma grazie al multitasking le applicazioni VOIP o di instant messaging potranno finalmente rimanere attive in background per notificare una chiamata od un messaggio in arrivo. Un’altra categoria di applicazioni che beneficia del multitasking sono le internet radio che possono continuare a riprodurre lo streaming audio mentre si utilizza il tablet con altre applicazioni. Discorso analogo per i navigatori satellitari, sempre attivi e pronti ad indicare la giusta direzione anche se momentaneamente messi in background per utilizzare un’altra applicazione.

Per visualizzare le applicazioni in background la procedura è la stessa dell’iPhone, il doppio click sul bottone home mostra il dock delle applicazioni in multitasking. Trascinando verso destra l’elenco scopriamo anche sull’iPad i comandi per la riproduzione dei brani musicali, l’icona dell’applicazione iPod e quella per bloccare la rotazione dello schermo oltre ad una new entry riservata all’iPad, lo slider di regolazione della luminosità dello schermo. Da notare che l’interruttore fisico dell’iPad, utilizzato normalmente per bloccare la rotazione dello schermo, nel firmware 4.2 provoca invece l’attivazione o disattivazione della suoneria, come avviene nell’iPhone.

ipad ios 4.2
ipad ios 4.2
ipad ios 4.2
ipad ios 4.2
ipad ios 4.2
ipad ios 4.2
ipad ios 4.2

Altra comoda funzionalità sono i folder che permettono di organizzare le applicazioni in cartelle per una più agevole catalogazione. Il meccanismo è lo stesso visto su iPhone ed iPod touch, basta trascinare l’icona di un’applicazione sopra un’altra ed automaticamente viene creata una cartella che le contiene entrambe. Nell’iPad si possono mettere fino a 20 applicazioni in ogni folder.

Il firmware 4.2 porta su iPad anche nuove applicazioni come il Game Center, il supporto ad iAd, le caselle multiple nella Mail, la possibilità di stampare direttamente da Safari con AirPrint ed effettuare lo streaming di audio e video con AirPlay, senza dimenticare l’utilissima funzionalità di ricerca del testo all’interno di una pagina web introdotta in Safari. Nel box relativo ai suggerimenti di ricerca, in basso, compare il numero di occorrenze della parola ricercata nella pagina web. Selezionando questa voce viene evidenziata in giallo la prima parola trovata, mentre in basso nella pagina vengono mostrati i comandi per la ricerca delle successive occorrenze o per effettuare un’altra ricerca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti