Consumer Reports: confermati i problemi di antenna di iPhone 4

Se ancora non ne avete piene le scatole dei problemi di antenna di iPhone 4, tra conferme – smentite – analisi tecniche e prove video, si è aggiunto l’ennesimo capitolo alla saga infinita. Consumer Reports aveva effettuato dei test su iPhone 4 al termine dei quali aveva dichiarato il telefono funzionante senza anomalie.

A quanto pare sono stati condotti nuovi test, più accurati dei precedenti, al termine dei quali Consumer Reports conferma i problemi di antenna di iPhone 4 ed elenca le motivazioni per le quali non ne consiglia l’acquisto al pubblico. Secondo il lungo post pubblicato sul blog, gli ingegneri di Consumer Reports avrebbero ufficialmente confermato i problemi di ricezione quando un dito (o l’intera mano) va a coprire lo spot dell’antenna nel famigerato angolo in basso a sinistra del telefono.

Come i test hanno dimostrato, andare a toccare quella zona è molto facile, soprattutto per i mancini, e il segnale può degenerare abbastanza da far cadere le chiamate/connessione dati se ci si trova in un’area con scarso segnale. A conferma di ciò, gli ingegneri avrebbero testato tre modelli di iPhone 4 acquistati in tre punti vendita differenti di New York e la prova è avvenuta in una camera anecoica, ovverosia un ambiente isolato da interferenze radio.

In questa particolare camera, impermeabile ai segnali radio provenienti dall’esterno, gli ingegneri di Consumer Reports hanno connesso gli iPhone 4 alla base-emulatore, una sorta di strumento che emula le celle degli operatori telefonici. A conferma dell’oggettività dei risultati, sono stati testati nella medesima maniera altri terminali marchiati AT&T, inclusi un iPhone 3GS e un Palm Pre. Nessuno di questi altri cellulari ha sofferto di calo del segnale come iPhone 4.

I risultati ottenuti mettono in discussione ancora una volta le spiegazioni fornite da Apple, secondo la quale il problema sarebbe da attribuire all’algoritmo di calcolo delle tacche di segnale mostrate sullo schermo, che mostrerebbe più segnale del normale. Consumer Report specifica anche che i test escludono sospetti sulla rete AT&T.

Naturalmente, oltre alle spiegazioni, viene anche fornita una soluzione d’emergenza al problema: coprire lo spot dell’antenna con un pezzo di nastro isolante o di un altro materiale non conduttore, come già era stato suggerito sin dagli albori della polemica.

In conclusione, Consumer Reports conferma che iPhone 4 è un telefono con un ottimo display e una delle migliori video camere, con una batteria ottimale e tante nuove funzionalità interessantissime e responsive, ma a causa del problema dell’antenna non lo consiglia al pubblico. Ora, come sempre, rimangono le vostre considerazioni.

[Via Consumer Reports]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti