iPhone 4: la batteria ha un'ottima durata

iPhone 4

La batteria di iPhone è stata una grande piaga per molti dei possessori dei modelli precedenti al 4, soprattutto con il 3G, ma sembra la svolta sia giunta grazie all'iPhone 4. Dopo tante analisi sugli aspetti negativi, AnandTech ne ha pubblicata una sulle ottime prestazioni della batteria del nuovo modello.

Il nuovo Melafonino integra una batteria da 5.25Whr, ovvero il 95% della capacità della batteria del concorrente HTC EVO 4G, pur avendo requisiti di potenza inferiori. La nuova batteria segna infatti un incremento del 16% rispetto a quella da 4.51Whr montata nell'iPhone 3GS.

Quando Apple ha introdotto iPhone 3G, la batteria sembrava non "reggere" minimamente rispetto a quanto abituati con i telefoni della concorrenza. Con l'introduzione del 3GS, la durata della batteria è stata migliorata tramite una maggiore efficienza della CPU, ma l'autonomia del dispositivo era comunque limitata alle 24 ore, se utilizzato nella completezza delle sue funzionalità.

L'iPhone 4 sembra ribaltare completamente la situazione: la combinazione di una batteria più grossa e di un SoC più efficiente dal punto di vista della potenza aumenta di molto la vita della batteria.

Il primo test effettuato riguarda unicamente il browsing web tramite connessione 3G. Sono state prese in considerazione due dozzine di pagine Web da caricare, mettere in pausa per 20 secondi per poi andare alla pagina successiva. Nessuna di queste utilizza Flash. Il procedimento è stato ripetuto fino alla morte della batteria, con luminosità dello schermo di iPhone settata sul 50% e con lo schermo acceso per tutto il tempo.

iPhone 4 batteria


La durata della batteria sembra quindi migliorata del 38% circa con iPhone 4. Ripetendo lo stesso test con connessione WiFi, al posto del 3G, sono stati ottenuti i seguenti risultati:

iPhone 4 3g

Apple sostiene che iPhone 4 resisterà per oltre 10 ore lavorando con connessione WiFi e la misurazione di AnandTech effettivamente riporta una durata di 9.96 ore. In questo caso, il miglioramento della batteria è del 12.8% rispetto al passato, dimostrando ancora qualche difficoltà nella gestione ottimale della alimentazione in modalità WiFi.

Per misurare la resistenza della batteria in modalità chiamata, AnandTech ha messo in loop un file MP3 sul microfono di un telefono che ha chiamato l'iPhone in fase di test. Il processo è continuato fino al completo esaurimento della batteria. In questo caso il display poteva essere in modalità sleep, come normalmente accade durante le telefonate:

iPhone 4 3g chiamate

Apple ha promesso una durata di batteria per 7 ore di telefonate in 3G con iPhone 4. I redattori che hanno effettuato i test hanno misurato una resistenza di 7.47 ore, con un aumento del 54.9% rispetto ad iPhone 3GS.

Non manca il test che verifica l'impatto del multitasking di iOS 4 sulla batteria di iPhone 4: la verifica è stata effettuata navigando su Internet in 3G e ascoltando musica in contemporanea in background:

Iphone 4 multitasking

Tutti questi test hanno dimostrato i grossi passi avanti fatti nell'ottica dell'autonomia di iPhone 4, con un aumento delle prestazioni del 57.7% rispetto al 3GS in piena attività.

Grazie a Infiniteloop per la gentile segnalazione

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: