Apple sta lavorando per portare HDMI sui Mac?


Secondo le fonti di AppleInsider, Apple starebbe lavorando per portare HDMI sui Mac. Come prova, il portale americano parla di un prototipo di Mac mini (la foto all’inizio del post) in cui si nota chiaramente la presenza della porta HDMI al posto della porta DVI presente nei modelli attuali.

La scelta di sperimentare sul Mac mini sarebbe dovuta all’utilizzo come media center da parte di diversi utenti. Comunque, da qui ad integrare HDMI anche sugli altri Mac la strada non dovrebbe essere troppo lunga, no? Altro dettaglio tecnico da tenere in considerazione è che il chipset presente nel prototipo sarebbe un NVIDIA MCP89, il successore del GeForce 9400M.

E’ un particolare molto interessante, non solo per le sue performance. Infatti, c’è da tener presente che, a causa di alcune recenti dispute legali tra NVIDIA ed Intel, se Apple decidesse di utilizzare tale chipset sarebbe costretta a rinunciare ai processori Intel di ultima generazione, Core i5 e i7. Cupertino sarebbe dunque davanti ad un bivio: o utilizzare i “vecchi” processori Core 2 Duo, oppure dotare il Mac mini di un altro chipset. Magari prodotto dalla stessa Intel, anche se l’ipotesi è molto improbabile.

[via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti