Snow Leopard supporta la scrittura su NTFS. Più o meno


Per ragioni che non sono note, ufficialmente Snow Leopard può leggere ma non scrivere sulle partizioni NTFS. Per raggiungere lo scopo, ci si deve affidare a soluzioni di terze parti commerciali o gratuite come Paragon NTFS e MacFuse, mutuato direttamente dal mondo Open Source. In realtà, Snow Leopard integrerebbe tutto il supporto necessario alla scrittura di tali partizioni, solo che è nascosto.

La procedura d’attivazione del supporto alla scrittura su NTFS non è ancora alla portata degli utenti più impressionabili, e richiede una certa dose di conoscenze informatiche, l’uso del Terminale e un riavvio (niente di impossibile, comunque, per chi è minimamente abituato a Linux). Tuttavia, occorre prestare attenzione: parliamo di funzionalità non ufficiali e non documentate.

Ci si domanda di quale driver faccia uso il Sistema Operativo (se proprietario o derivato da ntfs-3g), e perché a Cupertino abbiano sviluppato questa feature nella Beta di OS X, salvo poi epurarla dalla versione finale. E’ possibile che il supporto non sia semplicemente maturo oppure che si temessero ritorsioni legali da parte di Microsoft, ma la questione resta e rispondervi sarà parecchio interessante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti