Disponibile Monkey Island Special Edition per iPhone

Dopo essere stato preannunciato non molto tempo fa insieme al quinto capitolo della serie, è finalmente arrivato su iPhone il remake del primo capitolo di The Secret of Monkey Island, storica avventura grafica di LucasArts che non ha bisogno di presentazioni.

La riedizione si mantiene molto fedele al titolo originale, con musiche (che rendono di più in cuffia) ed elementi grafici ricreati (il gioco originale aveva un po' troppi anni per sfruttare quelli originali) nel rispetto di quelli del gioco per Amiga (che portano il gioco ad occupare ben 351 Mb). È stato aggiunto il doppiaggio, in sola lingua inglese, mentre i dialoghi e i comandi del gioco sono tradotti in varie lingue (tra cui l'italiano, anche se, almeno per quanto riguarda i comandi, non sempre con la massima coerenza).

I controlli sono pensati per replicare, sfruttando il tocco singolo, i comandi punta e clicca del titolo originale e risultano, soprattutto nelle fasi iniziali di gioco, un po' macchinosi. Invece del menù presente costantemente sullo schermo nel gioco originale, con comandi testuali, si usa qui un menù attivabile mediante una icona in basso a sinistra che fa apparire una finestrella col menù, con i comandi rappresentati da icone, dall'aspetto non sempre così immediato.

The Curse of Monkey Island per iPhone The Curse of Monkey Island per iPhone The Curse of Monkey Island per iPhone


A parte queste piccole differenze, il gioco è il Monkey Island a cui eravamo abituati, con la lunga dose di enigmi divertenti del gioco originale, presentati solo in una nuova veste. I 10 slot di salvataggio, oltre a quello del salvataggio automatico, permettono di interrompere e riprendere l'avventura comodamente. Considerando che proprio la longevità del gioco è uno dei suoi punti di forza (insieme allo humor e all'originalità degli enigmi), questa possibilità risulta fondamentale.

È un must per gli amanti del gioco originale e potrebbe diventare un capolavoro se, con un aggiornamento, venissero migliorati in controlli. C'è comunque una piccola chicca: passando due dita sullo schermo, si attiva istantaneamente la versione classica del gioco.
Il gioco è acquistabile su App Store al prezzo di 5,99 € (e a mio avviso non sono troppi per un gioco di questo livello), ed è compatibile con iPhone e iPod touch.

The Curse of Monkey Island per iPhone The Curse of Monkey Island per iPhone

In fondo al testo, potete godervi anche il dietro le quinte del remake.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: