Mercato: il Mac sfiora il 10%


Secondo gli ultimi dati diffusi da Net Applications sull’utilizzo online di browser e sistemi operativi, la piattaforma Mac avrebbe raggiunto il 9,93% del mercato, mostrando una costante crescita percentuale, pur in un mercato generalmente in contrazione.

Solo negli ultimi 2 mesi, infatti, Apple ha rosicchiato oltre il 2% del mercato: interpolando i dati diffusi da Net Application con quelli relativi alle vendite di personal computer, risultano evidenti soprattutto 2 fattori.

In prima battuta è interessante rilevare come, in un mercato sempre più vicino alla “crescita zero”, in cui vengono premiati soprattutto i prodotti low cost, Apple è l’unico produttore di fascia premium a guadagnare terreno.
In seconda battuta risulta evidente come, se da un lato le vendite della piattaforma Windows sembrano essere merito del solo ricambio generazionale (si sostituisce un vecchio PC Windows con un nuovo PC Windows), la crescita di Apple gode invece del contributo fondamentale degli switcher.

Per concludere, ciò che emerge in modo chiaro da ogni dato disponibile è lo stato di grande forma dell’intero “sistema Mac”, forte di un installato storico consistente e fedele, di una quota considerevole di nuovi clienti e di un utilizzo massiccio in rete da parte degli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti