Chipset NVIDIA nei prossimi Mac mini e iMac


Ormai il Macworld Expo è sempre più vicino e, come sempre, continuano a girare voci su quelli che potrebbero essere i prodotti introdotti nel keynote del 6 gennaio.

Sembra ormai praticamente sicuro il rinnovo dei Mac mini e degli iMac e sembra ora esserci anche una conferma delle voci che ipotizzavano che i nuovi modelli avrebbero adottato i nuovi chipset prodotti da NVIDIA.

Un frequentatore del forum del sito InsanelyMac ha infatti scoperto, spulciando gli extension file che accompagnano i MacBook e MacBook Pro introdotti lo scorso ottobre, alcuni riferimenti alle stringhe “Macmini3,1” e “iMac9,1”. System Profiler restituisce invece, sugli attuali modelli di Mac mini e iMac, le stringhe “Macmini2,1” e “iMac8,1”.

In più, l’extension file che contiene le stringhe, e che è relativo alla gestione del risparmio energetico (ACPI_SMC_PlatformPlugin.kext), include riferimenti anche al chipset, riportando la stringa “CFG_MCP79”, la stessa usata per identificare il chipset NVIDIA che equipaggia i più recenti portatili Apple.

È infine interessante notare che queste stringhe riportano 2008 come indicazione dell’anno, il che sembrerebbe confermare che l’introduzione dei nuovi modelli di Mac mini e iMac fosse originariamente prevista per novembre 2008 e sia stata successivamente posticipata.

Ovviamente questi indizi non provano con certezza che avremo nuovi Mac mini e iMac a gennaio con chipset NVIDIA, però la cosa appare quantomeno probabile.

[Via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti