Google rende disponibile l'SDK del progetto Android


Google ha reso disponibile l’SDK per lo sviluppo di applicazioni per Android, il sistema operativo Open Source per piattaforme mobile: disponibile per Windows, Mac OS e Unix, il software developer kit, direttamente scaricabile dalla pagina dedicata, necessita un Mac Intel e pesa 55MB.

Per quanto riguarda sviluppi futuri in tale direzione, c’è una buona notizia per Apple ed è quella relativa all’utilizzo di un web browser basato su WebKit, proprio come Safari per Mac e iPhone; oltre a questo va detto che la maggioranza degli sviluppi è scritta in Java, ma è anche offerta la possibilità di creare librerie proprie in C/C++.

Per mettere un po’ di “pepe” e stimolare la corsa allo sviluppo di applicazioni per Android, Google mette sul piatto ben 10milioni di dollari da dedicare alle migliori creazioni per i futuri dispositivi della Open Handset Alliance.

Nel video, oltre ad una piccola demo di Android, alcune importanti riflessioni di Sergey Brin (co-fondatore di Google, ora President of Technology) e Steve Horowitz.

A chi fosse interessato, segnalo il canale “Android Developers” disponibile su YouTube, nel quale sono pubblicati altri video sul progetto.

Da notare come gli AdSense, inseriti in MelaBlog, vengano visualizzati in maniera errata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti