Mac OS X 10.5 Leopard Server punta sulla condivisione


Ancora eccitati dalla giornata di ieri, nella quale è stato commercializzato Mac OS X 10.5, meglio conosciuto come Leopard, non è buona cosa lasciare passare in secondo piano la versione server del OS di Cupertino, poiché anche Leopard Server porta con se importanti novità e funzioni che nessun altro sistema operativo possiede ad oggi.

TUAW evidenzia 3 diverse feature implementate in Leopard Server che offrono una piccola idea di come poter sfruttare al meglio le potenzialità di questo nuovo OS in un’azienda. Vediamo in dettaglio:



iCal Server: programmare obiettivi aziendali, condividere impegni, appuntamenti e riunioni in secondo. iCal Server utilizza protocolli open per la sincronizzazione ottimale con i principali programmi di “calendarizzazione”, tra i quali iCal 3 (presente in Leopard), il protocollo CalDAV e la maggior parte dei progetti open source; supportati anche i formati iCalendar, iMIP e iTIP.



Wiki Server: wiki è il simbolo della condivisione online, della creazione partecipativa ad un unico progetto; attraverso Wiki Server il gruppo di lavoro avrà la possibilità di condividere gli “avanzamenti e sviluppi” di ogni singolo progettto, comunicare in pochissimo tempo aggiornamenti o notizie interne fondamentali al team lavorativo. Attraverso il supporto del formato RSS e la possibilità di creazione di blog, la comunicazione aziendale diviene ora immediata.


Podcast Producer: sfruttando QuickTime, è possibile codificare materiale multimediale nei formati standard come H.264 e MPEG-4; ma la potenzialità di creazione podcast trova in Episode PodCast la propria lente di ingrandimento poiché potrete ri-codificare in tantissimi formati, tra i quali Windows Media, Flash 8, VC-1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti