OS X Snow Leopard, fine della corsa?

Ci siamo. Fine della corsa. Snow Leopard non è stato aggiornato assieme agli altri OS X: gran brutto segno per gli amanti del leopardo bianco.
Ci siamo. Fine della corsa. Snow Leopard non è stato aggiornato assieme agli altri OS X: gran brutto segno per gli amanti del leopardo bianco.

[blogo-video provider_video_id=”FPTp-YInbJ0″ provider=”youtube” title=”Mac OS X Snow Leopard Installation Welcome Video” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=FPTp-YInbJ0″]
Aggiornamento del 5 marzo 2014, a cura di Ruthven.
È stato uno degli OS più amati e sicuramente considerati fra i più stabili. OS X 10.6, meglio conosciuto come Snow Leopard è stato di fatto un consolidamento di OS X 10.5 Leopard, con l’aggiunta di alcune feature e con una piattaforma fra le più stabili. Adesso sembra proprio che sia arrivata l’ora di guardare al futuro: gli aggiornamenti di OS X 10.5 sembrano belli che terminati, ci commenta Ars Technica.

Come sappiamo, Apple non annuncia la fine di un sistema operativo e non pubblica nessuna scadenza: semplicemente smette di aggiornare le vecchie versioni di OS X. Quindi è guardando alle date degli ultimi aggiornamenti che ci rendiamo conto che con l’ultimo aggiornamento di Mavericks OS X 10.9.2, questa settimana, erano stati rilasciati aggiornamenti di sicurezza per OS X 10.8 Mountain Lion e 10.7 Lion, ma non per Snow Leopard.

Quello di quest settimana, è il primo aggiornamento importante di sicurezza che Snow Leopard salta. Certo, ha aggiornato iTunes, ma sembra proprio che siamo alla fine della corsa. Al giorno d’oggi, rimane circa un 19% di Mac che girano ancora con OS X 10.6. Un momento. Il 19% è ancora una bella cifra: che alternativa rimane a questi Mac?

Una possibilità è di non aggiornare. “Non si cambia un sistema operativo che funziona”, recita una vecchissima regola. E poi, se il Mac ha girato finora con Snow Leopard senza problemi, non c’è motivo per aggiornare nulla. Basti pensare che in giro c’è ancora un 3,8% di Mac che montano felicemente con OS X 10.5 Leopard. E poi, Snow Leopard è l’ultimo sistema operativo Apple che supporta Rosetta, indispensabile per far girare il software per PowerPC. Può darsi che questo sia uno dei motivi che spinge buon numero di utenti a restare su OS X 10.6.

Se poi si deve aggiornare il sistema operativo, è fortemente consigliato di passare a Mavericks o almeno a Mountain Lion, per tutta una serie di buoni motivi. Va detto poi che Mavericks è gratis, mentre Snow Leopard si può trovare ancora in CD per una ventina di euro.

L’idea migliore è comunque quella di comprare un nuovo Mac, nel caso si volesse cambiare sistema operativo provenendo da una versione superata. Il nuovo hardware supporta senza problemi OS X 10.9 e offre una serie di vantaggi in termini di prestazioni.

Infine, nel caso si volesse aggiornare OS X conservando il proprio computer, è meglio guardare prima la lista di compatibilità dell’hardware con le versioni di OS X (qui per esempio, la lista dei modelli compatibili con Mavericks). Un modo facile di trovare il modello esatto del proprio Mac è di inserirne il numero seriale nella pagina di supporto di Apple.

Mac OS X 10.6 Snow Leopard torna sull’Apple Store

[img src=”https://media.melablog.it/6/61d/snowleopard-applestore.jpg” alt=”snowleopard-applestore” height=”224″ title=”snowleopard-applestore” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-43171″]
Scritto da: Giacomo Martiradonna – venerdì 23 novembre 2012

Una conseguenza del debutto di Mountain Lion fu la scomparsa di Mac OS X 10.6 Snow Leopard dai canali di vendita tradizionali e non. Una scelta che causò parecchio scontento soprattutto tra quanti erano ancora fermi a Leopard ma non potevano passare all’ultimo OS per le limitazioni del proprio Mac. Evidentemente, a Cupertino hanno mangiato la foglia, e Snow Leopard è ritornato online a 18€.

Sul nostro canale twitter, mesi fa, un lettore chiedeva aiuto su come poter reperire un DVD originale di Snow Leopard; sfortunatamente, al tempo l’unico suggerimento utile consisteva nel tentare la sorte su Ebay o di sperare in un fondo di magazzino. In ogni caso, sarebbe stata probabilmente una ricerca lunga e travagliata, ed è proprio in momenti come questi che verrebbe voglia di rinfrescarsi in un torrente di bit.

Già, perché al tempo Apple spingeva molto il Mac App Store, dal quale si può acquistare per l’appunto Lion e Mountain Lion; peccato soltanto che per navigare sul Mac App Store serva quanto meno Snow Leopard e successivi; praticamente un busillis irresolvibile. Ecco perché la Mela deve aver deciso di tornare sui suoi passi.

Potete comprare Snow Leopard in box per 18€ a questa pagina dell’Apple Store online. Le spedizioni sono gratuite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti