Mac OS X Leopard 10.5: 11 Maggio 2007?

Dall’uscita di quella che dovrebbe essere l’ultimo update di Tiger (ma c’è anche chi non ne è così sicuro) si rincorrono le previsioni e le ipotesi sulla data di rilascio di Leopard; tra queste, interessante è sicuramente la previsione apparsa su switchtoamac, anche per il metodo seguito per individuare tale data.

Questi i fatti chiave…

– Al WWDC 2006 (Agosto 2006) Steve Jobs annuncia Leopard per la primavera 2007
– I vertici della Apple, con ultimo in ordine di tempo Peter Oppenheimer, continuano a riferirsi a primavera 2007 per il rilascio
– Il 4 Marzo è stata rilasciata l’ultima Build di Leopard agli Apple Developer Connection Menbers (la 9A377a), che è apparsa da subito non sufficientemente stabile da prevederne a breve un rilascio
– Sempre al WWDC Steve Jobs ha confermato l’esistenza di “Top Secret Features” che ad oggi ancora non sono state svelate, e di cui, complice l’annuncio dell’iPhone, non se ne è parlato al Macworld 2007 di Gennaio
– È stato rilasciato Mac OSX 10.4.9

Questa è invece il lasso medio di tempo tra l’ultima revisione di un sistema operativo e l’uscita del successivo:


Come si può notare, non c’è la data dell’ultima revisione di Tiger, perché non è a priori escluso che uscirà un nuovo update di Tiger prima del rilascio di Leopard; è vero però che non è mai successo per OSX di avere un rilascio ulteriore oltre al 10.x.9.

Sempre dalla tabella, un ultimo update del sistema operativo viene sempre fatto vicino al rilascio della nuova versione; se si seguissero i tempi di Panther/Tiger, ad esempio, il 27 Marzo avremmo Leopard sugli scaffali, anche se francamente questa mi sembra un’ipotesi non praticabile.

Il 21 Marzo entreremo in primavera e ci resteremo sino al 21 Giugno, con la Apple WorlWide Developers Conference prevista per l’11 Giugno (sino al 15); Se quindi Apple sceglierà di rilasciare Leopard al WWDC, lo avrà fatto in Primavera, come annunciato a suo tempo.

Sicuramente avere un rilascio antecedente al WWDC permetterebbe a sviluppatori, utenti e professionisti di avere per la data del WWDC una certa familiarità ed esperienza con il nuovo OS, utile a massimizzare l’utilità della conferenza stessa, visto che al suo interna sono previste anche delle Leopard Session Tracks.

Consideriamo ora le uscite dei libri sull’argomento come indicate da Amazon, un ottimo indicatore per la data di rilascio di Leopard:

Mac OS X Leopard: The Missing Manual – (uscita: 1.5.2007)
Mac OS X Leopard For Dummies – (uscita: 21.5.2007)
MAC OS X Leopard: Beyond the Manual – (uscita: 28.5.2007)
Mac OS X Leopard for Starters: The Missing Manual – (uscita: 1.6.2007)
Mac OS X Leopard Just the Steps For Dummies – (uscita: 5.6.2007)
Mac OS X Leopard On Demand – (uscita: 8.6.2007)
Teach Yourself VISUALLY Mac OS X Leopard – (uscita: 12.6.2007)

Facendo un parallelo con Tiger, le date delle prime pubblicazioni su Tiger sono state antecedenti al 29 Aprile 2005, la data di rilascio dell’OSX 10.4; ad esempio:

– Mac OS X 10.4 Tiger: Peachpit Learning Series – (uscita: 21 Aprile 2005)
– Mac OS X 10.4 Tiger Visual QuickStart Guide – (uscita: 26 Aprile 2005)

La prima data di un libro su Leopard è, a detta di Amazon, il 1 Maggio 2007 e l’uscita successiva è prevista per il 21 Maggio.
Jaguar, Panther e Tiger sono state rilasciati il Venerdì, mentre Puma il Martedì, è quindi probabile che la data sarà un Martedì o un Venerdì.

Riassumendo il tutto quindi abbiamo i seguenti indizi:

– Prima del WWDC
– Un Martedì o un Venerdì
– Uscita prevista in Maggio

il che porta a tre probabili date:

– Venerdì 4 Maggio 2007
– Martedì 8 Maggio 2007
– Venerdì 11 Maggio 2007

Se si dovesse scegliere una di queste date, effettivamente propenderei anche io per quella scelta da switchonmac, ovvero Venerdì 11 Maggio 2007.

Un ultima considerazione relativa all’iPhone: sarà rilasciato a Giugno negli Stati Uniti; il WWDC 2007 è il luogo ideale per vedere e toccare l’oggetto ammirato per ora solo dietro una teca. È molto probabile che Apple annuncerà una serie di sessioni prima del WWDC per dimostrare l’interoperabilità tra iPhone e Leopard.
Se la previsione è esatta non ci resta che aspettare ancora 55 giorni…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti