Lo Shuffle è stato clonato?

Ricordate gli iPod Nano contraffatti di cui vi parlò Marcello nei mesi scorsi? E tutta la serie di imitazioni del celebre lettore mp3, alcune anche millantate su eBay? Ad oggi occorre annoverare tra le tante imitazioni dei prodotti, anche quella relativa al più piccolino di casa Apple: l’iPod Shuffle. Se sforzate la memoria, dovreste ricordare anche che furono i ragazzi di MacBidouille a scovare iPod Nano contraffatti in Thailandia; ad oggi le cose non sono cambiate, dato che sono sempre loro a presentarci l’immagine di un “nuovo” lettore mp3.

Sembra proprio che una casa produttrice sconosciuta abbia creato un lettore mp3 decisamente somigliante allo Shuffle di Apple: linea e dimensioni sostanzialmente identiche, anche se non è data a vedere la clip posteriore. Per quanto riguarda le specifiche invece, questo lettore supporterebbe sia il formato mp3 che i file audio wma; la capacità di archiviazione del dispositivo va da un minimo di 128 Mb sino a 4 Gb, il tutto ad un prezzo nettamente inferiore a quello di Apple (la versione intermedia da 2Gigabyte dovrebbe costare la metà dell’attuale prezzo di uno Shuffle).

Fake o un reale prodotto che presto sarà in commercio?
Posto che sia vera la seconda opzione, non credo che a Cupertino qualcuno possa passare la notte insonne per un nuovo lettore mp3 sul mercato (basti pensare all’attuale dominio di iPod sul mercato dei portable device rispetto alla vasta gamma di quelli prodotti dai concorrenti).

Magari qualcuno si sentirà vittima di plagio e tenterà di farsi giustizia, o magari indosserà le proprie cuffiette, lancerà la propria playlist preferita e si rilasserà facendosi una risata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti