Pathway: per non perdersi nella Wiki

Pathway è un’applicazioncina leggera e, sulla carta, molto utile. Il suo scopo è quello di fornire un sentiero (‘pathway’, appunto) attraverso lo sconfinato universo della Wikipedia. Pathway nasce da un’esigenza semplice: non perdersi all’interno della Wiki ogni qual volta facciamo una ricerca. Come tutti sappiamo, infatti, ogni pagina della Wiki è piena di link ad




Pathway è un’applicazioncina leggera e, sulla carta, molto utile.
Il suo scopo è quello di fornire un sentiero (‘pathway’, appunto) attraverso lo sconfinato universo della Wikipedia.
Pathway nasce da un’esigenza semplice: non perdersi all’interno della Wiki ogni qual volta facciamo una ricerca.
Come tutti sappiamo, infatti, ogni pagina della Wiki è piena di link ad argomenti correlati e spesso capita, cliccando qua e là, di perdere l’orientamento e non riuscire più a tornare all’informazione desiderata.

Qua arriva in nostro aiuto Pathway: tramite un’interfaccia intuitiva ci aiuta a tenere traccia delle pagine visitate, in modo da poter tornare sui nostri passi in qualsiasi momento.
Come? Creando un vero e proprio network, una rete che rappresenta graficamente il percorso fatto e gli argomenti correlati: i nodi rappresentano gli articoli, le linee i collegamenti tra un articolo e l’altro.
In più, quando si apre una pagina della Wiki, Pathway genera una lista di link correlati, estratti dall’articolo stesso, per aiutarci nella ricerca.
La funzione spotlight è integrata, per una ricerca più veloce dell’argomento desiderato.
L’interfaccia è carina, in puro stile Mac.
Per ora Pathway è disponibile in inglese, olandese, francese, spagnolo e tedesco.
Potete scaricarlo a questa pagina.

[pathway]

Ti potrebbe interessare