AirPods Pro: Tutorial e 10 feature segrete per sfruttarli al massimo

Curiosi di sapere come funzionano AirPods Pro e tutto ciò che potete farci? Ecco un tutorial che risponderà a ogni vostra domanda.
Curiosi di sapere come funzionano AirPods Pro e tutto ciò che potete farci? Ecco un tutorial che risponderà a ogni vostra domanda.

Costose ma ricche di feature, e dotate di un’ottima qualità audio. AirPods Pro includono tutto quel che si può ragionevolmente chiedere ad un paio di auricolari nel 2020. E visto il prezzo a cui sono commercializzate, abbiamo pensato di scrivere un sintetico vademecum in cui riportare tutte le dritte e i consigli per sfruttarli appieno e massimizzare l’investimento.

AirPods Pro: Come funzionano

AirPods Pro: Come funzionano

AirPods Pro sono gli auricolari di punta di Apple con Cancellazione attiva del rumore ambientale (che consente di immergersi nella riproduzione musicale eliminando le fonti di disturbo), Modalità Trasparenza (per sentire quel che accade nei dintorni durante la riproduzione musicale), cuscinetti di diversa misura per adattarsi ad ogni padiglione auricolare e una elevata qualità audio (grazie alle prese d’aria per l’equalizzazione della pressione, i driver ad alta escursione e l’amplificatore ad alta gamma dinamica).

Inoltre, AirPods Pro sono gli unici auricolari di Cupertino a supportare il fantascientifico Audio Spaziale, la feature che dispone nello spazio i suoni attraverso il rilevamento dinamico della posizione della testa; grazie ad essa è possibile modificare la forma d’onda in modo da creare degli effetti Surround (richiede un’app compatibile, come Apple TV, e le più recenti generazioni di iPhone e iPad).

E quando si sfila gli AirPods, la riproduzione musicale si arresta da sé (funziona anche solo con un auricolare per volta!).

Usare AirPods Pro

Usare AirPods Pro

Ecco una serie di FAQ su AirPods Pro che vi permetteranno di imparare a usare le funzioni più comuni in pochi istanti:

  • Come regolare il volume con AirPods Pro? Basta scorrere l’angolo in alto a destra per aprire Centro di Controllo, quindi toccate l’icona di AirPods. Alzate o abbassate il volume facendo scorrere il pulsante volume verso destra o sinistra. In alternativa usate Siri (leggi sotto).
  • Come ricaricare AirPods Pro? È sufficiente collegare il cavo incluso nella confezione ad un adattatore USB o alla presa USB del Mac. La ricarica della custodia può avvenire con o senza AirPods all’interno. La ricarica è più rapida tramite caricabatterie USB di wattaggio da 18W o superiore.
  • Come abbinare AirPods? È semplicissimo. Basta aprire l’astuccio vicino ad iPhone, e sul telefono comparirà un’animazione con l’invito a effettuare il pairing.
  • Come cambiare canzone con AirPods Pro? Dopo aver effettuato correttamente la procedura di abbinamento di AirPods al telefono o al Mac, è sufficiente tamburellare per due volte sul sensore di pressione (posto sulla parte inferiore di ciascun AirPod), per passare alla riproduzione del brano successivo; tre pressioni veloci invece permettono di tornare alla canzone precedente.
  • Come collegare AirPods Pro a PC o Android? Inserite entrambi gli AirPods nella custodia di ricarica e apritene il coperchio. Tenete premuto il tasto di configurazione sul retro della custodia fino a quando l’indicatore di stato non inizia a lampeggiare. Selezionate gli AirPods nell’elenco Dispositivi del PC o dispositivo Android, quindi fate clic su Connetti. La configurazione automatica funziona solo con iPhone, iPad e Mac.

Comandi AirPods Pro

Comandi AirPods Pro

Per impartire dei comandi Siri attraverso AirPods Pro, basta tamburellare rapidamente due volte su uno degli auricolari. In alternativa, potete anche pronunciare il comando “Hey Siri”, e gli auricolari si metteranno automaticamente in ricezione. A quel punto, potete dare diversi tipi di comandi, come ad esempio:

Riproduzione Musicale:

  • Riproduci/ferma musica
  • Riproduci Playlist [Nome Playlist]
  • Canzone/Album/Traccia successiva
  • Aumenta/Diminuisci il volume

Stato dell’Hardware:

  • Percentuale batteria (per conoscere lo stato di carica degli auricolari)
  • Trova i miei AirPods
  • Trova l’AirPod sinistro/destro

Funzionalità Avanzate

  • Attiva/Disattiva Modalità Aereo
  • Invia un messaggio/mail a… [Nome Contatto]
  • Crea un evento sul calendario
  • Chiama [Nome Contatto]
  • Apri [Nome App]
  • A che ora chiude [Nome Attività Commerciale. Es. Apple Store di Roma Est]
  • Portami a casa (aprirà l’app Mappe)

Alcuni comandi sono specifici per le applicazioni, il che significa che funzionano solo se la relativa app è aperta. Un esempio di questo comportamento è il “brano successivo” su Spotify: il comando viene accettato solo con l’app in primo piano.

10 Feature Segrete di AirPods Pro

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/222844/scegliere-airpods”][/related]

    • [img src=”https://media.melablog.it/b/b4b/sfilare-airpods-senza-fatica.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222900″]

    • Estrazione: Se anche voi combattete per sfilare ogni AirPod Pro dalla custodia, ciò dipende dal fatto che lo state facendo nel modo sbagliato; Apple ha progettato gli auricolari per poterli sfilare in modo agevole. Basta premere leggermente sul retro dell’auricolare, e si sfilerà da sé.
    • Controllo Carica: Per verificare lo stato di carica dell’astuccio, poggiatelo su un pad wireless. Un led si accenderà rapidamente per farvi sapere che la ricarica è in corso, ma poi si spegnerà subito. Per capire a che punto siete, è sufficiente dare un colpetto sul case: se la lucina è gialla, vuol dire che non è ancora pronto. Se invece è verde, il case è al 100%.
    • Cancellazione Rumore: È possibile attivare la cancellazione del rumore solo su un auricolare specifico; cosa che torna utile se siete soliti prendere chiamate da un solo AirPod. La cosa sia attiva in Impostazioni > Accessibilità > AirPods e attivando la voce “Cancellazione Rumore su una AirPod.”

[img src=”https://media.melablog.it/c/c69/airpod-pro-noise-controls-apple-watch.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222902″]

    • Apple Watch: Potete attivare e disattivare la cancellazione del rumore anche da Apple Watch. Basta sollevare il polso durante la riproduzione musicale, premere l’icona dei tre cerchietti col triangolo in basso a sinistra, infine selezionare AirPods Pro nella lista.
    • Microfono Remoto: AirPods Pro possono far sentire ciò che cattura il microfono di iPhone, anche se quest’ultimo è fisicamente in un’altra stanza, grazie alla funzione “Ascolto dal vivo” di Apple. Per sfruttarla, dovete prima attivare in Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza controlli, toccando il segno “+” vicino a “Udito.” Poi, aprite il Centro di Controllo, toccate l’icona “Udito” e infine toccate “Ascolta dal vivo.”

[img src=”https://media.melablog.it/c/c2e/airpods-pro-share-audio.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222896″]

    • Condivisione Audio: Per condividere l’audio tra due paia di AirPods Pro, toccate, avviate la riproduzione musicale, toccate l’icona dei tre cerchietti col triangolo nei controlli di riproduzione per espandere i comandi, e infine toccate “Condividi Audio…”
    • Raddoppiare l’Autonomia: Se ascoltare la musica con un solo auricolare non vi disturba, potete utilizzarne anche solo uno per volta. È sufficiente lasciare l’altro nella custodia di ricarica, e iPhone lo lascerà disattivato fintanto che non lo indossate.
    • Impostazioni Gesti: Per passare dalla “Modalità Trasparenza” a quella di “Cancellazione del Rumore Ambientale” basta premere lo stelo di uno degli auricolari. Potete personalizzare la stretta in Impostazioni > Accessibilità > AirPods e agendo sulla voce “Durata Pressione Lunga.”
    • Ritrovare AirPods: Smarrito un AirPod? Niente panico, aprite subito l’app “Dov’è”, toccate “Dispositivi” e infine selezionate AirPods Pro e toccate “riproduci suono.” Se la cosa non funziona, potete ottenere le indicazioni fino all’ultimo punto in cui AirPods erano connesse al telefono.

[img src=”https://media.melablog.it/d/dc7/setup-airpods-airpods-pro-setup-button.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222897″]

  • Reset AirPods: Se AirPods Pro non funzionano a dovere, potete ripristinarle allo stato di fabbrica seguendo questi passaggi. Riponete gli auricolari nella custodia, aspettate 30 secondi, poi aprite il coperchio. Su iPhone, aprite Impostazioni > Bluetooth e toccate la piccola “i” vicina ad AirPods. Toccate “Dissocia questo dispositivo” poi, con l’astuccio ancora aperto, premete e tenete premuto il pulsante sul retro del case per 15 secondi, finché la luce gialla non inizia a lampeggiare. Ora potete ripetere la procedura d’abbinamento da capo.

Leggi anche: AirPods 3, contrordine: rimandate a fine anno

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti