Un ulteriore update di Java per rimuove Flashback

Arriva un altro update Java in pochi giorni (il terzo per Lion). Quest'ultimo racchiude in sé un tool sviluppato da Apple e in grado di individuare e rimuovere tutte le varianti di Flashaback
Arriva un altro update Java in pochi giorni (il terzo per Lion). Quest'ultimo racchiude in sé un tool sviluppato da Apple e in grado di individuare e rimuovere tutte le varianti di Flashaback


Apple ha pubblicato un ulteriore -e definitivo- update Java dedicato agli utenti Lion e Snow Leopard. Si tratta del tool di rimozione sviluppato internamente di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Java for OS X Lion 2012-003 è il terzo update nel suo genere in pochi giorni; le note di rilascio sembrano sottolineare un approccio aggressivo di Apple al problema:

Questo aggiornamento di sicurezza per Java rimuove tutte le varianti più comuni del malware Flashback. Questo aggiornamento configura inoltre il plugin web Java disabilitando l’esecuzione automatica delle applet Java. Gli utenti possono riattivare l’esecuzione automatica delle applet Java utilizzando l’applicazione Preferenze Java. Nel caso in cui il plugin web Java rilevasse che non è stata eseguita nessuna applet per un lungo periodo di tempo, disabiliterà comunque le applet Java.

E qualcosa di molto simile si legge anche per Java for Mac OS X 10.6 Update 8, fatta esclusione per l’automatismo sulle applet:

Questo aggiornamento di sicurezza Java rimuove tutte le comuni varianti del malware Flashback.
Se non intendi usare applet Java, è consigliabile disabilitare il Web plug-in Java nel tuo browser. Per maggiori informazioni su come disabilitare Java in Safari, per favore visita il sito Web:
http://support.apple.com/kb/HT5241.

Ovviamente, il download è consigliato a tutti gli utenti nel più breve tempo possibile. È sufficiente avviare Aggiornamento Software e seguire le istruzioni a schermo. E speriamo di esserci lasciati definitivamente alle spalle questa brutta parentesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti