Xcode 4.1 gratis su App Store

Se fino a poco tempo fa costava 3,99 euro, ora Xcode 4.1 è gratuitamente disponibile sul Mac App Store. Ma solo per OS X Lion.
Se fino a poco tempo fa costava 3,99 euro, ora Xcode 4.1 è gratuitamente disponibile sul Mac App Store. Ma solo per OS X Lion.


Piccola -e gradita- novità per smanettoni e programmatori. Con la pubblicazione di Lion Apple ha fatto un bel regalo ai suoi utenti: sparito all’improvviso dal Mac App Store, Xcode è stato sostituito con una variante aggiornata e soprattutto gratuita. La contropartita? OS X Lion come requisito minimo.

A livello di miglioramenti, Xcode 4.1 include il nuovo supporto per l’Auto Layout in Interface Builder e nuovi controlli Aqua come ad esempio NSPopover. E non diversamente da iTunes 10.4, è stata aggiunto il supporto alla modalità a schermo intero di Lion per alcune aree dell’ambiente di sviluppo e previsto un sistema di tracciamento e correzione automatica delle impostazioni di assemblaggio obsolete.

Completano il quadro la solita quantità di bug-fix che aumentano stabilità e prestazioni, oltre a qualche novità minore come ad esempio la migliorata gestione dei server remoti. Xcode 4.1 ha un peso di 2.96GB ed è gratuitamente reperibile sul Mac App Store, laddove fino a poco tempo fa costava 3,99 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti