iOS 5: pannello di controllo basato su gesture rimpiazza i tasti hardware

Con la nuova beta 3 di iOS 5 Apple rende quasi del tutto inutili i tasti hardware di iPad/iPhone, grazie all'AssistiveTouch.
Con la nuova beta 3 di iOS 5 Apple rende quasi del tutto inutili i tasti hardware di iPad/iPhone, grazie all'AssistiveTouch.

Apple ha introdotto in iOS 5 beta 3 una versione potenziata della funzionalità di accessibilità “AssistiveTouch”, portando il supporto alle gesture personalizzate già disponibile ad un livello superiore: ha un nuovo pannello di controllo come funzionalità legata all’accessibilità, ma è dotato anche di applicazioni che rimpiazzano i tasti hardware di iPad e iPhone.

Il pannello di controllo è attivabile tramite swipe di un angolo del display scelto dall’utente, mostrando un menù HUD (heads-up-display). Dal menù, che potete vedere nel video, è possibile controllare il volume di iPad e iPhone, ruotare l’orientamento dello schermo, bloccare il display, effettuare lo “shake” del terminale (si tratta di un’API per sviluppatori) e via dicendo. Questo tipo di funzionalità è in grado di rendere perfettamente inutili tutti i tasti hardware su iPad, iPhone e iPod touch, esclusa l’accensione/spegnimento del terminale.

Per qualche screenshot dettagliato vi rimando alla fonte.

[Via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti