WWDC 2014: Il nuovo iOS 8

CLICCA QUI PER IL WWDC 2014 IN DIRETTA LIVE SU MELABLOG!

iOS-8

iOS 8 riprende l'innovativo design di iOS 7, ma ne migliora ulteriormente le funzionalità.

E' possibile rispondere ai messaggi direttamente dal centro notifiche, senza uscire dall'applicazione che si stava utilizzando. Con lo swipe a sinistra di una notifica è possibile visualizzare le possibili azioni disponibile, come cancellare la notifica, aprire l'applicazione corrispondente o fare altre azioni specifiche. Lo stesso swipe a sinistra sull'elenco delle mail ricevute permette di mostrare varie azioni, come la possibilità di etichettare velocemente la mail o di cancellarle.

Finalmente su iOS 8 arriva la tastiera con i suggerimenti per le parole, anche per la lingua italiana. Inoltre è presente come estensione la fantastica tastiera Swype, basta scorrere velocemente sui tasti per veder magicamente comparire la parola.

L'applicazione dei messaggi adesso gestisce i gruppi come altre celebri applicazioni di messaggistica. I partecipanti ad un gruppo vengono mostrati con un semplice tap, compresa la loro posizione su una mappa, sempre che abbiano acconsentito preventivamente a mostrare la loro posizione. Inoltre sono stati aggiunti i messaggi vocali ed i messaggi video. Per registrare un messaggio basta portare l'iPhone vicino all'orecchio e la registrazione si avvia automaticamente, mentre basta abbassare l'iPhone per arrestare la registrazione.

Per le aziende Apple ha ideato un sistema per configurare automaticamente tutti i dispositivi iOS, per proteggere tutti gli accessi con maggior sicurezza, per gestire al meglio il calendario degli appuntamenti e molte altre funzionalità.

HealtKit, quello che per mesi abbiamo chiamato Healtbook, permette di collezionare tutti i dati relativi alla propria salute, integrandosi con applicazioni di terze parti ed accessori che permettono di misurare parametri biometrici, come pressione del sangue o pulsazioni del cuore.

Family Sharing è un nuovo sistema di iOS 8 che permette di condividere tra tutti i componenti della famiglia alcune informazioni, come foto, canzoni, video, ma anche app. Si possono configurare fino a 6 membri di una famiglia e configurare un'unica carta di credito per condividere gli acquisti su tutti i dispositivi, previa autorizzazione del possessore della carta di credito.

iOS 8 ha una nuova applicazione foto che permette di ricercare le foto scattate inserendo un testo, come si fa sul web, basando la ricerca sul posto dove sono state scattate, sulla data in cui sono state scattate e sul nome dell'album che le contiene.

iCloud finalmente permette anche la memorizzazione dei video oltre alle foto e agli altri dati, 5 GB di spazio sono gratuiti, 20 GB costano 0.99$ al mese, mentre 200 GB 3.99 $ al mese.

Anche App Store è migliorata notevolmente, permette di cercare le app per vari parametri, permette agli sviluppatori di creare dei bundle di applicazioni e di inserire un video che mostra il funzionamento delle app. TestFlight permette finalmente di testare gratuitamente le applicazioni prima di acquistarle.

L'SDK di iOS 8 ha 4000 nuove API per gli sviluppatori, l'estensibilità ad esempio permette alle applicazioni di accedere ai dati di altre applicazioni. Le estensioni sono anche all'interno di Safari, ad esempio il traduttore può essere installato come un'estensione. Di fatto sono dei plug-in.

Finalmente su iOS 8 arrivano i widgets, gli sviluppatori possono creare widget personalizzate che appaiono nel centro notifiche, l'utente può scegliere il posizionamento dei widget nel centro notifiche.

HomeKit è il sistema di Apple per gestire tutte le applicazioni di domotica e farle confluire in un unico sistema integrato con la sicurezza del Touch ID.

CloudKit permette agli sviluppatori di creare App che si connettono all'infrastruttura cloud di Apple, sfruttando storage e sicurezza gratuitamente.

Metal è invece il sistema dedicato a migliorare il rendering e le animazioni grafiche, sfruttando la potenza di Open GL e dei processori Apple A7, fino a raggiungere la qualità delle classiche console per videogiochi. La demo su un iPad è veramente impressionate.

iOS 8 è disponibile da oggi in versione beta per gli sviluppatori e sarà disponibile fra qualche mese come aggiornamento per molti dispositivi iOS: iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: