In arrivo un nuovo processore Apple A8 dual core ?


Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe realizzando un nuovo processore ARM per dispositivi dotati di sistema operativo iOS come logica evoluzione dell’attuale Apple A4, basato sull’architettura Cortex A8 single core.

Il nuovo processore potrebbe chiamarsi Apple A8, in quanto formato fondamentalmente da due core A4, e potrebbe essere adottato nei prossimi iPad 2 e iPhone 5, per fronteggiare a testa alta la concorrenza che sempre più spesso ricorre a processori ARM Cortex A9 dual core, come l’NVidia Tegra 2 utilizzato nei più recenti tablet e smartphone Android.

Tra i file di iOS 4.3 beta sono invece stati scoperti i driver della GPU POWERVR SGX543 evoluzione dell’attuale SGX535 integrata nel processore Apple A4.

Questa nuova GPU è stata progettata proprio per supportare architetture multi core ed a parità di frequenza offre prestazioni superiori rispetto alla precedente generazione riuscendo a gestire 35 milioni di poligoni al secondo e 1 miliardo di pixel al secondo alla frequenza di 200 MHz, contro i 28 milioni di poligoni al secondo e i 500 mila pixel al secondo gestiti dall’attuale SGX535.

La SGX543 supporta anche le specifiche Apple OpenCL che permettono di sfruttare contemporaneamente la CPU e la GPU per le elaborazioni grafiche più complesse.

[via macrumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti