MobileMe bloccato in Arabia Saudita (Aggiornato)


Alcuni utenti MobileMe in Arabia Saudita hanno scoperto con dispiacere che il dominio me.com è bloccato. Gli utenti penalizzati da tale blocco hanno dichiarato che il dominio non è raggiungibile e quando si tenta di accedervi compare una splash screen in inglese ed arabo che informa loro che il governo ha chiuso l’accesso al dominio.

Il problema non è universale: alcuni riescono ancora a visitare il dominio (magari perché utilizzano un server DNS aperto), mentre altri riescono ad accedervi tramite https:// oppure navigando in specifiche sezioni del sito tipo http://me.com/mail.

E’ possibile che il governo non voglia bloccare MobileMe in toto ma solo alcune pagine che sarebbero giudicate critiche. Il governo saudita è noto per adottare un regime censorio per la rete in nome della lotta al terrorismo.

[Via MacNN]

Aggiornamento: Le nuove leggi del paese arabo prevedono che giornali, blog e forum debbano essere registrati presso il Ministero dell’Informazione e della Cultura saudita. Il nuovo sistema è già stato pesantemente criticato ma nonostante ciò potrebbe essere la causa del blocco del servizio MobileMe (sebbene esso non rientri propriamente nelle categorie sopra citate).

[Via ArabNews]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti