LastHistory, un visualizzatore avanzato di stats per Last.fm

LastHistory è un programma per Mac OS X che analizza dati e statistiche degli ascolti di Last.fm, la popolare radio online. La principale novità che LastHistory apporta, risiede nella possibilità di disporre dell’intera storia degli ascolti e di poterla analizzare temporalmente.

Last.fm dispone già di alcune statistiche di ascolti, però non dà praticamente nessuna informazione temporale e tanto meno fornisce un’interfaccia per analizzare comodamente la lista delle tracce ascoltate. LastHistory colma queste lacune, provvedendo un’interfaccia grafica molto completa per visualizzare i log degli ascolti su Last.fm.

L’interfaccia utente del programma presenta le informazioni temporali come catene di brani, sulle quali è possibile navigare, visualizzando informazioni complete per ogni traccia. Selezionando “Analysis mode”, è possibile effettuare ricerche complete (per brano, per data, per genere musicale) e riascoltare brani, a patto che siano presenti nella propria libreria di iTunes.

LastHistory si interfaccia con iCal e iPhoto; in questo modo sono associati eventi personali ed immagini alle canzoni con la stessa data d’ascolto. Questa modalità d’uso viene chiamata “Personal mode” e gioca molto sulle rimembranze, esplorando la colonna sonora del proprio passato. Si possono così ritrovare le tracce che hanno avuto una presenza maggiore in un dato periodo.

Su Last.fm esiste un gruppo LastHistory, nel quale gli utenti discutono di quest’applicazione e dei suoi possibili ampliamenti. LastHistory 1.0 è stata sviluppata da Frederik Seiffert ed è disponibile gratuitamente per Mac OS X 10.5 o superiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti