Nokia vs. Apple: Cupertino si difenderà a denti stretti


Apple é pronta ad ingaggiare “con vigore” la battaglia legale con il colosso finlandese: Nokia. Questo è ciò che emerge dal documento (pag. 29) che l’azienda di Cupertino ha depositato presso lo United States Security and Exchanges Commission di Washington.

La causa legale potrebbe costare ad Apple fino ad un miliardo di dollari, sostiene Neil Mawston di Strategy Analytics. L’analista scrive per Reuters che considerando i 34 milioni di melafonini venduti finora, l’azienda potrebbe dover pagare tra i 200 milioni ed il miliardo di dollari, a seconda dei termini dell’accordo. Secondo Charles King, analista di Pund-IT, la quota di 400 milioni di dollari è la più probabile, calcolando il 2% di rimborso per ogni dispositivo venduto.

Il colosso finlandese dichiara d’aver investito oltre 40 miliardi di euro in ricerca e sviluppo nel corso degli anni, uno sforzo che si è tradotto in oltre 10000 brevetti. “E’ inconcepibile che qualcuno possa produrre un telefono cellulare senza utilizzare una tecnologia brevettata da Nokia”, ha commentato il direttore della ricerca di CCS Insight, Ben Wood.

La vittoria di Nokia nella causa legale è essenziale, specialmente dopo la perdita del 35% di marketshare registrata nell’ultimo trimestre fiscale, per lo più imputabile alla crescita di Apple e RIM. In totale, Nokia ha perso ,36 miliari in questo trimestre, che potrebbero essere recuperati da questa causa.

[Via MacRumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti