OS X 10.9, nome in codice "Lynx"

Come si chiamerà la prossima versione di OS X? Qualcuno ha ricevuto una soffiata e dice: Lynx.
Come si chiamerà la prossima versione di OS X? Qualcuno ha ricevuto una soffiata e dice: Lynx.

Secondo una fonte attendibile -e anonima, come si conviene in questi casi- la prossima Major Release del Sistema Operativo con la mela erediterà il nome in codice da uno dei pochi felini rimasti disponibili in seguito all’incetta di Cupertino. Dopo OS X 10.1 Puma, 10.2 Jaguar, 10.3 Panther, 10.4 Tiger, 10.5 Leopard, 10.6 Snow Leopard, 10.7 Lion e 10.8 is Mountain Lion, ora dovrebbe essere il turno di Lynx, ovvero quella che noialtri chiamiamo comunemente lince.

La notizia è stata data in esclusiva da AppleScoop, che scrive:

Abbiamo appreso in esclusiva che il nome della prossima generazione del Sistema Operativo di Apple -Mac OS X 10.9- potrebbe chiamarsi LYNX.
Questo resoconto proviene da una fonte affidabile che afferma di aver parlato con qualcuno all’interno delle mura di Apple. La fonte afferma di aver preso visione della documentazione interna, e di aver scorto tra le carte quello che appariva il brand finale dell’OS, anche se non poteva dire quando la cosa sarebbe stata annunciata formalmente.

E probabilmente, non ci vuole la sfera di cristallo per capire che sulla questione -frivola ma simpatica- ne saprà certamente di più al WWDC 2013.

Già tempo addietro avevamo sollevato il problema del branding di OS X: i felini coi nomi più “cool” e di maggior presa nell’immaginario collettivo oramai sono già tutti esauriti; e altri, come Lynx o Ocelot (l’estinto Leopardus pardalis) nella fattispecie, sono già stati impiegati in prodotti concorrenti, rispettivamente nella vecchia console Atari e in una release di Ubuntu, Oneiric Ocelot. Al tempo, ci era piaciuto il sapore epico della saber-toothed tiger -tigre dai denti a sciabola- ma oggettivamente Lynx è decisamente più asciutto e conciso. Anche se, a ben vedere, Lynx era anche un vecchio browser a riga di comando per Unix, DOS e Mac OS.

Photo | WallPaperDreams

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti