Nuovi Macbook Air, caratteriche tecniche, dettagli e uscita [Aggiornato]

Nuovi MacBook Air con batteria che dura tutto il giorno
Nuovi MacBook Air con batteria che dura tutto il giorno

Aggiornamento dell’11 giugno 2013, di Giacomo Martiradonna.

Così com’è avvenuto per il Mac Pro ed iOS 7, a breve distanza dall’annuncio formalizzato al WWDC 2013, Apple ha completato l’informazione con un comunicato stampa ad hoc. “Apple,” si legge nel documento, “ha aggiornato oggi il MacBook Air con una durata della batteria di una giornata intera, processori Intel Core di quarta generazione con grafica più veloce, Wi-Fi 802.11ac e storage flash fino al 45% più veloce rispetto alla generazione precedente. Il notebook perfetto per tutti i giorni è stato ulteriormente migliorato: i modelli da 11″ hanno il doppio della capacità di archiviazione e i modelli da 13″ partono da un nuovo prezzo, più basso, di €1.129.” E a supporto e corredo dei nuovi portatili, ha contestualmente rilasciato anche le nuove Airport Extreme e Time Capsule con Gigabit WiFi.

I nuovi modelli, già ordinabili su Apple Store online, dispongono di processori Intel Core i5 e Core i7 di quarta generazione, caratterizzati da consumi talmente ridotti che assicurano fino a 12 ore di durata della batteria e 10 ore di riproduzione di film iTunes nel taglio da 13″. Quello da 11″, invece, ha una batteria che dura fino a 9 ore e offre fino a 8 ore di riproduzione di film iTunes. Per quanto concerne il sottosistema grafico, invece, la GPU Intel HD Graphics 5000 offre prestazioni superiori fino al 40% nei giochi e nelle app più pesanti, mentre la nuova memoria flash assicura velocità “fino al 45% superiori rispetto alla generazione precedente e ben nove volte superiori dei dischi rigidi tradizionali.”

Commentando la notizia, Philip Schiller ha dichiarato:

“Il MacBook Air è il leader indiscusso dei portatili sottili e leggeri, e da oggi abbiamo alzato ulteriormente l’asticella con una superiore durata della batteria. Con memoria flash più veloce, grafica più potente e un’autonomia fino a 12 ore, il nuovo MacBook Air racchiude prestazioni ancora più fenomenali nello stesso design tanto amato dai nostri clienti per la sua portatilità e robustezza.”

Completano la dotazione videocamera FaceTime HD, una porta Thunderbolt di prima generazione e due porte USB 3.0.

MacBook Air, le novità presentate al WWDC 2013

La caratteristica principale dei nuovi MacBook Air è l’incredibile durata della batteria che supera quella delle precedenti generazioni.

Il MacBook Air da 11 pollici ha adesso un’autonomia di 9 ore, mentre il modello da 13 pollici arriva a 12 ore, è possibile riprodurre 10 ore di film su iTunes.

Il merito di questo risparmio energetico va al nuovo OS X Maverick ed ai nuovi processori Intel Haswell ULT, 40% di velocità grafica in più, ma molto più efficienti dal punto di vista dei consumi.

I nuovi MacBook Air sono in vendita da oggi a partire da 999 $

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti