Firefox 3 cresce a scapito di Safari e Internet Explorer


Stando alle stime pubblicate da Net Applications Inc, – forse merito del rilascio in pompa magna di Firefox 3 – il browser Open Source di Mozilla Corp. avrebbe guadagnato significative quote di mercato a scapito dei due rivali, Internet Explorer e Safari.

Lo share di Firefox, infatti, sarebbe salito questa settimana al 19.17%, cioè lo 0,76% in più rispetto a maggio. Gran parte degli switcher provengono da Microsoft, ma anche Safari è in leggera flessione. Per la precisione, Internet Explorer ha perso lo 0,8% rispetto a maggio – raggiungendo dunque un 72,95% di diffusione – mentre Safari ci avrebbe rimesso lo 0,1% di utenza, scendendo al 6,15% complessivo. E’ andata meglio a Opera Software, con la versione 9.5 del suo nuovissimo browser, che è salito leggermente, dello 0,75% rispetto al mese scorso.

Sebbene al momento sia un filo prematuro tentare di trarre conclusioni, è tuttavia evidente che Firefox 3 goda attualmente di un certo slancio. Per avere una immagine più chiara, però, occorrerà probabilmente attendere ancora qualche settimana.

Firefox 3 è stato scaricato 8,3 milioni di volte nelle prime 24 ore dopo il rilascio.

[Via Macworld]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti