iTunes Store compie 5 anni


Il 28 aprile 2003 Apple metteva online il proprio negozio di musica digitale, nato come strumento per supportare il successo di iPod.
Il catalogo iniziale, al momento del lancio degli USA, non arrivava a un milione di brani, cresciuti poi al ritmo di oltre 2 milioni all’anno fino ad arrivare all’offerta attuale di oltre 10 milioni di brani disponibili. Il numero di brani musicali venduti, esclusi quindi video musicali, film e show televisivi, ha raggiunto recentemente il traguardo dei 4 miliardi, diventando nel tempo non solo il leader del mercato della vendita di musica online, ma pure un attore importante in quello della musica tout court.

In Italia, purtroppo, l’offerta è ancora limitata alla sola musica, non essendo stato possibile ampliare l’offerta di prodotti a causa delle rigide e un po’ confuse norme sui diritti di autore e distribuzione del nostro paese. Tuttavia siamo fiduciosi: la posizione di Apple Italia è di ferma volontà di portare la vendita di film e video anche nel nostro paese e la data non dovrebbe essere troppo lontana.

In ogni caso: Auguri, iTunes Store!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti