Bug del passcode in iOS 6.1, Apple promette un fix

Apple prende atto della grave falla di sicurezza presente in iOS 6.1 e che consente ad un malintenzionato di accedere a telefono e Contatti anche senza conoscere il codice di sblocco.
Apple prende atto della grave falla di sicurezza presente in iOS 6.1 e che consente ad un malintenzionato di accedere a telefono e Contatti anche senza conoscere il codice di sblocco.

In seguito al gran clamore suscitato dalla falla che consente ad un malintenzionato di accedere alle funzioni telefoniche e alla rubrica del nostro dispositivo iOS anche senza conoscerne il codice di sblocco, Apple ha pubblicato un breve comunicato in cui spiega di essere a conoscenza del problema e di aver già intrapreso i passaggi necessari per la sua risoluzione.

Dopo i problemi di connettività 3G, il loop dei calendari Exchange e le tante imperfezioni di iOS 6.1, un simile bug non ci voleva proprio. Eppure è capitato, e Apple ha dovuto prenderne atto; e così, su AllThingsD ha dichiarato:

Raggiunta per un commento, Apple ha affermato di essere già duramente al lavoro su un fix. “Apple prende molto seriamente la sicurezza.” ha rivelato il portavoce Trudy Muller. “Siamo a conoscenza di questo difetto, e rilasceremo una soluzione in un futuro update software.”

Un’ammissione di responsabilità che sicuramente ci rincuora, ma che non fornisce risposte certe. Per quanto tempo ancora, infatti, i nostri smartphone saranno soggetti al bug? Non è dato sapere, e per fortuna che -come hanno avuto modo di verificare i lettori di Melablog– la procedura di sblocco senza codice non è affatto semplice da attuare. Ci sono molto passaggi da seguire, e le tempistiche sono molto strette: una volta padroneggiato il trucco, però, non c’è iPhone che non si possa scardinare.

Come noto, iOS 6.1.1 è stato rilasciato pochi giorni fa, ma solo per Phone 4S e relativamente al problema del 3G che stava causando l’ansia dei carrier e un rapido deterioramento dell’immagine di Apple. Vi faremo informeremo appena se ne saprà di più: Just stay tuned.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti