iOS 12.1 Beta risolve i problemi di ricarica di iPhone e iPad

In alcune circostanze, risulta impossibile ricaricare iPhone XS e iPhone XS Plus se il dispositivo è completamente spento. Apple al lavoro su una soluzione.
In alcune circostanze, risulta impossibile ricaricare iPhone XS e iPhone XS Plus se il dispositivo è completamente spento. Apple al lavoro su una soluzione.

Aggiornamento: A quanto pare, un bug di iOS 12 impedisce di ricaricare iPhone e iPad via Lightning se sono stati completamente spenti. La buona notizia è che Apple riconosce il difetto e sta già lavorandoci su: verrà risolto definitivamente con iOS 12.1.

Il bug non sembra coinvolgere tutti i dispositivi in circolazione, ma di sicuro è stato notato dapprima su iPhone XS e iPhone XS Max, ed è probabilmente legato in qualche modo alla funzionalità di blocco degli accessori USB introdotto con iOS 11.4 per impedire ai malintenzionati di scardinare la sicurezza del dispositivo e accedere ai dati in esso contenuti con attrezzature tipo GrayKey.

Non abbiamo tempistiche ufficiali né ufficiose, ma è verisimile che la versione definitiva di iOS 12.1 arriverà già nelle prossime settimane.

Impossibile ricaricare iPhone XS e XS Max da spento: bug di iOS 12?

Aggiornamento del 3 ottobre 2018

Utilizzando i propri iPhone XS e XS Max, alcuni utenti si sono resi conto che risulta impossibile ricaricare il dispositivo se prima è stato completamente spento.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/204260/iphone-x-ricarica-wireless-o-col-cavo-ecco-la-piu-veloce-e-conveniente”][/related]

Si tratta di una procedura che molti eseguono, e che noi stessi di Melablog abbiamo consigliato in più d’una occasione perché ha l’immenso vantaggio di riempire la batteria in tempi molto più rapidi rispetto ad una ricarica a telefono acceso; ciò dipende dal fatto che parte dell’energia erogata dal caricabatterie viene comunque utilizzata per mantenere in vita le funzionalità del telefono. A schermo e circuiteria disattivate, invece, tutta l’energia in arrivo può confluire nella batteria.

Il fatto è che, detta brutalmente, gli iPhone XS spenti e collegati al cavo Lightning non si ricaricano come ci si aspetterebbe, e della cosa si lamentano parecchie voci su Reddit, Twitter, YouTube, Apple Support Communities e sui forum tech.

Alcuni sospettano che c’entri qualcosa il blocco degli accessori USB introdotto con iOS 11.4, una feature che impedisce di forzare l’accesso al telefono se prima non viene immesso il codice di sblocco. Ma nei documenti di supporto ufficiali si legge chiaramente che “Il tuo iPhone, iPad o iPod touch si ricarica come di consueto quando è connesso a un alimentatore USB.” Dunque potrebbe trattarsi di un bug di iOS 12, a maggior ragione se si pensa che lo stesso fenomeno si ripete pure sugli iPad.

Dunque la situazione è questa: per il momento, non esistono soluzioni alternative al problema. Apple dovrà risolverlo col primo aggiornamento utile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti