iOS 7, i segreti della Bussola e un trucco che forse non conoscevate

La Bussola introdotta con iOS 7 non è sempre precisa, e ha va utilizzata con parsimonia per diverse ragioni. Ecco qualche dritta per sfruttarla al meglio.
La Bussola introdotta con iOS 7 non è sempre precisa, e ha va utilizzata con parsimonia per diverse ragioni. Ecco qualche dritta per sfruttarla al meglio.

[blogo-video provider_video_id=”6ePxz7vJ45g” provider=”youtube” title=”Compass and Level on iOS 7″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=6ePxz7vJ45g”]

La Bussola integrata in iOS 7 è profondamente diversa -per aspetto e funzionalità- da quella delle versioni precedenti dell’OS mobile di Cupertino, e può tornare utile in diversi casi. Eredita le medesime funzioni del predecessore, pur se con una grafica molto più spartana, e in più visualizza la città attuale e lo stato, nonché le coordinate complete espresse in latitudine e longitudine. Soffre di alcune limitazioni e non è consigliabile utilizzarla per periodi di tempo eccessivamente lunghi; in compenso, introduce una interessante feature che potrebbe cavarvi d’impaccio in brutti momenti. Ecco nel dettaglio quello che dovete sapere.

Leggi: Quando l’iPhone 5s dava problemi coi sensori bussola e giroscopio

Probabilmente vi farà piacere sapere che si può bloccare in una posizione fissa l’ago della bussola; a quel punto, il sistema visualizzerà semplicemente la percentuale di errore con cui vi state distaccando dalla direzione desiderata, indicandola sotto forma di un arco rosso. Si tratta di una feature molto interessante e soprattutto immediata, che potete attivare con un semplice gesto:

  • Aprite l’app Bussola, e calibrate come al solito se è necessario
  • Orientate l’iPhone in modo che l’ago punti nella direzione che vi serve
  • A quel punto, sfiorate con un tocco la Bussola
  • Muovete l’iPhone, e osservate il gradiente rosso aumentare o diminuire a seconda dello spostamento


Tenete però a mente che l’applicazione sfrutta pesantemente magnetometro, GPS, accelerometri e giroscopio; il che significa che consuma tanta batteria, e dunque è sconsigliabile tenerla aperta di continuo se vi siete persi dentro una foresta tropicale o se vi siete avventurati nel Gran Canyon. Il rischio concreto è di finire nel bel mezzo del nulla e senza neppure un telefono per le emergenze. Di sicuro, però, la bussola è più pratica da usare per orientarsi in quei luoghi in cui non c’è campo o magari per ottenere indicazioni lampo sulla direzione da tenere.

Non dimenticate infine che basta sfiorare verso sinistra il display per visualizzare la livella e l’inclinometro, tenendo a mente che il trucco del blocco dei livelli funziona anche lì. Qui di seguito, trovate la Gallery con tutti gli screenshot del caso. Buona visione.

Bussola iOS 7

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti