Mac Pro 2013: il video del processo di produzione

I nuovi Mac Pro sono disegnati da Apple in California e prodotti negli Stati Uniti (verosimilmente ad Austin). Un video ci mostra questo processo di fabbricazione tutto americano.

È stato più volte ribadito durante l'evento di presentazione del 22 ottobre, che i Mac Pro versione 2013 sono prodotti negli U.S.A. Un punto di vanto per Apple, sopratutto di fronte al mercato americano visto che nel processo impiega 2000 persone in più di venti stati diversi. Il video presentato qui, mostra parte di questo processo di produzione che si svolge negli U.S.A.

Di fatto, nel video si possono osservare nei dettagli diverse fasi della costruzione dei Mac Pro. Il tutto inizia con un tronco di alluminio che viene ritagliato nella forma cilindrica del Mac Pro. Il cilindro viene poi lucidato, coperto da una pellicola protettiva azzurra, sottoposto al processo di anodizzazione e fresato. Altri brevi porzioni di filmato mostrano l'assemblaggio dei chip, saldati sulle piastre prima di venire installate nei Mac Pro.

Il product designer Greg Koenig spiega su atomic delights i dettagli del processo di produzione mostrato nel video di Apple. All'inizio si vede un grosso disco di metallo posto su una macchina: si tratta del lingotto di alluminio destinato a diventare la scocca esterna del Mac Pro. Questo lingotto verrà poi ritagliato e piegato dalla pressa idraulica che si vede poco dopo e che esegue l'imbutitura dell'alluminio, un processo che deforma la lamiera di metallo fino a farle assumere la forma definitiva.

Con questo filmato, Apple vuole mostrare l'efficenza del suo impianto di produzione americano, assumendosi il merito della costruzione di questo computer unico che è il Mac Pro. Quello che non viene mostrato però, è la costruzione dei componenti interni del computer. Si è molto parlato, per esempio, dell'unica grande e silenziosissima ventola che monta il Mac Pro, al posto delle 8 ventole del modello precedente; nulla ci è mostrato della progettazione e della costruzione di questo elemento tanto particolare. Invece Apple mostra, concludendo il video, la stampa con laser del nome: "Mac Pro - Designed by Apple in California - Assembled in the USA".

  • shares
  • Mail