Eric Schmidt: "Android è più sicuro di iPhone" e in sala ridono tutti

Ad una conferenza negli Stati Uniti, Eric Schmidt ha affermato con convinzione che "Android è più sicuro di iPhone" e questo ha scatenato le risate del pubblico. E la situazione è peggiorata poco dopo.
Ad una conferenza negli Stati Uniti, Eric Schmidt ha affermato con convinzione che "Android è più sicuro di iPhone" e questo ha scatenato le risate del pubblico. E la situazione è peggiorata poco dopo.

Copyright Getty

Durante la sessione di domande e risposte a margine del Gartner Symposium / ITxpo di Orlando, Eric Schmidt ha affermato che Android è un Sistema Operativo mobile molto più sicuro di iOS, causando così l’ilarità del pubblico che è scoppiato a ridere. ZDNet racconta com’è nato il siparietto:

L’analista di Gartner David Willis, responsabile della sezione mobilità e comunicazioni e capo del Consesso di Ricerca Senior di Gartner, ha detto a Schmidt: “Se facessi un sondaggio tra il pubblico, direbbero che Android non è la loro piattaforma principale […]. Quando dici Android, le persone fanno: aspetta un minuto, ma Android non è sicuro.”

Al che Schmidt è caduto dalle nuvole:

Come non è sicuro? È più sicuro dell’iPhone.

Risate composte dei presenti. A quel punto, Schmidt ha rammentato il miliardo di utenti di Android della sua piattaforma mobile, il che implica anche che è qui per restare e che oramai ha superato il test su strada; in altre parole, sarebbe un OS pronto. E, ha ripetuto, sicuro. Nuove risate e qualche schiamazzo da parte del pubblico. Il gran finale c’è stato quando ha dichiarato che tutti lì dentro sarebbero stati ben più felici di poter usare Android, Chrome e Gmail. E giù nuovamente di incontenibili risate.

Il fatto è che Schmidt dimentica i resoconti società di sicurezza, piuttosto chiari sulla materia. Lo scorso marzo, ricorderete, F-Secure ha pubblicato un Mobile Threat Report in cui è certificato che Android è vulnerabile al 79% delle 301 minacce mobili scoperte nel 2012, contro lo 0,7% d’incidenza registrato su iOS. Ecco perché non sorprende che iOS domini il mercato enterprise con il 77% delle attivazioni di dispositivi mobili. Senza offesa, Mr. Schmidt.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti