Snow Leopard non monta i DMG scaricati dal Web


Un numero crescente di utenti lamenta un problema piuttosto grave che riguarda Snow Leopard e la gestione dei DMG scaricati dal Web. In pratica, il Sistema Operativo non riuscirebbe a montarli correttamente.

Il thread dedicato sul sito del supporto Apple per ora non supera le 3 pagine di commenti, ma l’impressione è che il problema possa essere più diffuso di quanto sembri. L’utente Logan G ne parla in questi termini:


Da quando ho aggiornato a Snow Leopard, non riesco a fare niente coi DMG scaricati. Dopo il donwload, faccio doppio clic ma non succede niente. Niente. Nessun messaggio d’errore. Nessuna icona saltellante nel Dock. Niente. Ho provato a scaricarlo con Firefox e Safari, con i medesimi risultati. Coò accade con tutti i DMG, non sempre gli stessi, quindi è un problema diffuso e non relativo a un singolo DMG.

Soluzioni definitive non sembrano esistere, ma la cancellazione di questi due file lenisce per qualche tempo i sintomi:

Home:Library:Preferences:com.apple.frameworks.diskimages.uiagent
Home:Library:Preferences:com.apple.diskimages.fsck

In alternativa, si può provare col riassegnare ai DMG l’applicazione DiskImageMounter. Per ottenere questo scopo, è sufficiente fare mela+i sul file incriminato, e nella sezione “Apri con” selezionare DiskImageMounter, infine fare clic su Modifica Tutto. Se anche questo non dovesse sortire effetti, forse il problema potrebbe dipendere da software installato di recente e che crea qualche incompatibilità. Ma a meno che non riguardi le applicazioni Apple, potrebbe richiedere un certo tempo prima di essere definitivamente risolto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti