iPhone OS 3.1 abilita l'editing video anche su iPhone 3G e iPod touch (Aggiornato)

Come segnalatoci da diversi lettori, dopo la scoperta di Gioga23, l’aggiornamento al firmware 3.1 per iPhone e 3.1.1 per iPod touch porta una interessante quanto inaspettata nuova possibilità: l’editing video. La possibilità di editare i video registrati direttamente dal dispositivo era stata introdotta con iPhone 3GS, ma era preclusa ai possessori di iPod touch, iPhone e iPhone 3G, che non hanno la possibilità di girare video.

Ora invece la possibilità di modificare i video presenti nella galleria immagini è stata estesa anche a questi modelli ma, non potendo riprendere autonomamente video, è necessario che questi siano inviati come allegati di una e-mail.
Una volta aperto il messaggio, basterà salvarlo nella galleria (tenendo il dito sull’icona del video per qualche istante), da dove sarà accessibile per la riproduzione e la modifica, esattamente come su iPhone 3GS. Il tutto, ovviamente, anche su iPhone e iPod touch non sottoposti a jailbreak. I video potranno poi essere tranquillamente importati in iPhoto come per le foto.

Attenzione comunque al formato e alla dimensione dei video: prevedibilmente, vengono visualizzati senza problemi file MPEG-4, ma non file FVL. Inoltre, non ci sono problemi con file da pochi Mb, ma oltre un certo limite (sicuramente 17 Mb è troppo, dai test fatti) il video ricevuto via e-mail non può essere ne visualizzato, ne salvato (e quindi modificato).

Le immagini coi passi da seguire sono dopo il salto.

[Grazie per le segnalazioni]


Editare i video su iPhone 3G e iPod touch Editare i video su iPhone 3G e iPod touch

Editare i video su iPhone 3G e iPod touch Editare i video su iPhone 3G e iPod touch Editare i video su iPhone 3G e iPod touch

Editare i video su iPhone 3G e iPod touch Editare i video su iPhone 3G e iPod touch Editare i video su iPhone 3G e iPod touch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti