Stando ad un post apparso nel forum cinese WeiPhone (qui la traduzione automatica di Google), iPhone 3GS sarebbe in grado di riprodurre video H.264 ad alta definizione, sia 720p che 1080p, attraverso il lettore integrato. La potenza dell’hardware c’è e la memoria è destinata a crescere: ciò che manca è la volontà da parte di Apple.
L’ultimo gioiello di casa Cupertino sarebbe in grado di riprodurre filmati alla ragguardevole risoluzione di 1920 x 1080 a oltre 30 Mbps:
Ciò suggerisce che Apple stia attualmente ponendo limiti arbitrari sul dispositivo, o per preservarne la batteria oppure per rendere più coerenti le sue funzionalità con i precedenti modelli di iPhone. Facendo uso della libera memorizzazione dei file, e grazie all’applicazione FileAid, il membro del forum fridtear è stato in grado di bypassare le restrizioni video di Apple e riprodurre tranquillamente file con risoluzione di 1980×1080 e bitrate fino a 30 Mbps, il tutto attraverso il lettore multimediale integrato nell’iPhone 3GS.
Tuttavia, il fatto che sia capace di riprodurre tali flussi, non significa necessariamente che potremo usarlo come videregistratore in mobilità. In altre parole, non è detto che potremo godere di questa potenza su un comune televisore LCD poiché il processore integrato (Samsung S5PC100) semplicemente non supporta i 1080P, ma al massimo i 720P. Ciò d’altro canto implica anche che parte del carico computazionale per la decodifica è demandato al processore video del telefono (PowerVR GPU), un po’ come avverrà sui Mac con installato Snow Leopard. Ma se per Apple il futuro sarà HD, è presto per dirlo. Per ora sappiamo solo l’hardware e il software ci sono già.
andrea4381
21 ago 2009 - 11:26 - #1sì ecco, così sì che la batteria dura 10 minuti e l’iphone alla fine va in fiamme!
-teo-
21 ago 2009 - 12:10 - #2L’avranno castrato per non bruciarel e vendite di Apple TV?
Strano anche che il
macwork
21 ago 2009 - 12:13 - #3Sì bello, ma mi permetto una considerazione di carattere pratico….
Che se ne fa l’utente iPhone di un video FullHD su un display da 3,5″?
Intendo il gusto di vedere fino a dove può arrivare iPhone è una cosa (e vedere un video FullHD in esecuzione può creare meraviglia certo), il risvolto pratico di tale cosa è tutto da dimostrare su una periferica tascabile.
Credete che Apple non si sia fatta la stessa domanda?
silver_85
21 ago 2009 - 12:36 - #4La butto lì… lo Zune HD grazie a Nvidia Tegra riuscirà a riprodurre filmati in Full HD…
Quanto ancora durerà questo blocco software all’iPhone /iPodTouch3 ?
Angel_Pain
21 ago 2009 - 12:52 - #5io spero in un calo di prezzo per ipod touch e iphone
ma quando ci sara la presentazione del ipod touch di terza generazione???????????
happytobehappywith
21 ago 2009 - 13:46 - #6@macwork
l’idea è credo quella di utilizzarlo come player da collegare a una tv HD.. ovvio che i 320×480px del display non si trasformano come per magia..
-teo-
21 ago 2009 - 14:25 - #7… mi si è troncato il messaggio. Non sono più consentiti i link?
Scrivevo: «Strano anche che il cavo component collegato a iPhone e iPod touch esca a 576i mentre se collegato a iPod nano a 576p».
macwork
21 ago 2009 - 14:37 - #8@ happytobehappywith
Chiaramente l’idea finirebbe per essere quella… ma ricordiamoci che il suo scopo è diverso dal “facciamoglifaretuttociòchepassaperlamentedichicchessia”
iPhone nasce come sostituto del portatile quando si ha necessità di gestire la propria comunicazione personale (mail, chat, etc) e lo scambio di info (informative, lavorative, ludiche, etc) via internet
Se poi fa bene anche altre cose per le quali non viene pubblicizzato bene, ma non c’è certo bisogno di “indignarsi” ogni volta dicendo che Apple blocca questo e quello… perchè?
Perchè dietro ogni prodotto che compriamo, le aziende (tutte eh) applicano un concetto semplice ma essenziale: target di utilizzo. Punto.
Volere un oggetto che fa “tutto” porta ad avere un oggetto che fa gran poco di fatto bene, perchè viene perso di vista lo scopo per cui sono state fatte certe scelte progettuali o costruttive.